LIBRI ILLUSTRATI – Eva Montanari – Più veloce di tutti (Kite edizioni)

Più veloce di tutti

Titolo: Più veloce di tutti

Autrice: Eva Montanari

Casa Editrice: Kite Edizioni

Caratteristiche: pag. 36, 21×29 cm.

Prezzo: 17,50 €

ISBN: 9788867451791

 

Una corsa contro il tempo, contro tutti, alla velocità della luce. Una corsa fulminea. Il movimento, l’atto irrefrenabile, la lepre che sfida il mondo intero, la lepre che si tuffa nella fantasia per cercare uno sfidante, qualcuno da battere per arrivare al traguardo solo per il piacere di provare l’ebrezza della vittoria, per dimostrare, all’universo, il suo valore.

Catapultato nel mondo delle fiabe, questo curioso essere, sarà il protagonista indiscusso di una gara dove altri animali, tra cui una vecchia tartaruga e personaggi del mondo della letteratura per ragazzi si incontreranno, in modo fortuito, sul cammino della nostra lepre. Sarà un fondere elementi che già conosciamo con una storia moderna e ricca di spunti di riflessione dove la metafora dell’arrivismo della nostra civiltà è genialmente narrata con un espediente originale e unico.

Eva Montanari non ha bisogno di nessuna presentazione. Tra le più importanti scrittrici di illustrati per l’infanzia, riconosciuta non solo in Italia, ma anche all’estero, riesce, con bravura indiscussa, a portare il lettore in una foresta da fiaba.

Un bosco fitto popolato da Cappuccetto rosso, Hansel e Gretel, La bella addormentata. Personaggi necessari per veicolare il significato del racconto. Personaggi unici, principali, inscindibili con il resto della narrazione. Elementi di distrazione per la frettolosa lepre che ambisce alla vittoria, ma nel contempo protagonisti del nostro esistere, del nostro assaporare il momento, del nostro ascolto.

E’ facile immedesimarsi a volte con la lepre, altre con la vecchia tartaruga arrugginita. Il testo proposto ci dona numerosi spunti di riflessione e inevitabilmente il nostro stare raccoglie, involontariamente, tutta quella serie di particolari che fanno viva l’immagine di noi alle prese con una realtà che ci svela le nostre fragilità, i nostri errori.

Più veloce di tutti è una sorta di inno all’umiltà e alla lentezza. Un libro che sottolinea come sia importante, oggi più che mai, fermarsi per percepire appieno ogni esperienza che la vita ci offre. Un modo originale per raccontare la fretta di questo tempo dove la parola competizione è sinonimo di contemporaneità. Una narrazione che nella sua qualità intrinseca sprigiona valore ad ogni lettura.


Per info e per acquistare il libro:

https://www.kiteedizioni.it/it/libri/illustrati/piu-veloce-di-tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.