Titolo: Il fiore del drago
Autore: Chen Jiang Hong
Casa Editrice: Babalibri
Caratteristiche: 28,5 x 28 pag. 48
Prezzo: 20 €
ISBN: 9788883626425
Ci sono avventure che volano attraverso cieli infiniti perpetuando un’idea di bellezza che trova, nelle radici del tempo, la chiave di lettura per raccontare di momenti che non ci sono più, intersecando fantasia e meraviglia, in un vortice di sensazioni umorali capaci di regalare emozioni e quella sensazione che tutto possa durare in eterno.
Non c’è spazio, non c’è tempo, c’è soltanto un’immagine che si fa libro e che si trasforma in illustrato proveniente da lontano. Un vortice di elementi che si uniscono per realizzare una narrazione tangibile e nel contempo unica.
Chen Jiang Hong, prolifico e importante autore nato in Cina, ci regala, ancora una volta, una prova dove l’alone narrativo, pervaso dal mistero, ricopre il fantastico universo raccontato. Bambini per protagonisti, mostri, paure dell’ignoto, partenze, storie da scrivere e fervida immaginazione, sono gli elementi preponderanti di un artista visivo davvero eccezionale.
Il libro edito da Babalibri narra le vicende di Mae, della sua mamma malata e del tentativo di ricercare un fiore magico in grado di salvarla. Questo fiore però cresce in un luogo remoto dove vivono strane creature. Da qui l’inizio di un’avventura che porterà la bambina a dimostrare il proprio coraggio dando valore emblematico e personale ai legami famigliari e a ciò che vale la pena tenere vicino al proprio cuore.
Le grandi illustrazioni presenti nel testo si rifanno ad una cultura ben precisa. Chen Jiang Hong valorizza la conoscenza del suo mondo, nel tentativo, ampiamente riuscito, di condensare parole e disegni e di farli conoscere all’universo esteriore, in un continuo gioco di richiami dove la tradizione incontra la contemporaneità.
Il fiore del drago diventa quindi motivo per creare un’avventura e parallelamente trasformare, questa fantasia in parole, in un insegnamento. Un libro classico nel suo svolgimento, ma raro nella sua forma e sostanza. Raro come quel fiore ricercato e ambito, così straordinario da rimanerne rapiti.
Per info e per acquistare il libro:
https://www.babalibri.it/pubblicazioni/il-fiore-del-drago/