LIBRI ILLUSTRATI – Cécile Metzger – La scimmia e il pescatore (Edizioni Piuma)

Titolo: La scimmia e il pescatore

Autrice: Cécile Metzger

Casa Editrice: Edizioni Piuma

Caratteristiche: 24 x 32 cm., 40 pag., colori

Prezzo: 22 €

ISBN: 9788897443490

 

Antica leggenda giapponese rivisitata con i colori di un Oriente vicino ad incanalare la discostante misura del tempo attraverso le vicissitudini di un piccolo macaco e di un pescatore che diverrà suo amico. Fitte foreste, fiumi freddissimi, alte montagne faranno da sfondo necessario ad un’avventura interiore capace di pesare gli attimi e conquistare per l’introspezione creata, perpetuando un’idea di eleganza e bellezza da respirare pagina dopo pagina.

Il libro edito da Edizoni Piuma, piccola, ma molto curata, casa editrice, specializzata in libri per l’infanzia, racconta la storia di un piccolo macaco della famiglia degli Shunzen che si trova, un giorno, inaspettatamente da solo nel fitto della vegetazione. Perse la direzione per ritrovare la sua tribù con l’inverno alle porte e il freddo che avanza, il piccolo animale sarà salvato da un pescatore che lo terrà con sé fino all’arrivo della primavera.

Nella semplicità del gesto e dell’amore verso il diverso si muove l’illustrato della talentuosa Cécile Metzger, andate a sbirciare la sua pagina Instagram, una disegnatrice raffinata che ricerca, con costanza assoluta, la semplicità delle forme all’interno di uno stile personalissimo che diventa spazio vitale per creare emozioni e donare al lettore una visione di interiorità che esce con disinvoltura e conquista.

Gli acquarelli dell’autrice francese hanno il profumo dei fiori di ciliegio lasciati a decantare nel lento trascorrere delle stagioni. Immagini a pagina intera inglobano un racconto che ad ogni lettura riesce a donare nuovi spunti di riflessione e concentra il suo divenire grazie ad una trama mai volutamente definita, ma che trova le coordinate di casa grazie a quella bussola fatta di legami che uniscono per sempre.

La scimmia e il pescatore è un cartonato di pregevole fattura dove le immagini sono parte essenziale di una storia che affonda le proprie radici nella tradizione. Un racconto che trova nella solitudine del momento, nell’istante catturato e immagazzinato, nella solidarietà verso gli altri, nell’amicizia, la chiave di lettura e la direzione da seguire per comprendere il significato di quel qualcosa che si chiama amore e che unisce, spesso, le stelle più lontane.

Per info e per acquistare il libro:

https://www.edizionipiuma.com/it/la-scimmia-e-il-pescatore/