LIBRI ILLUSTRATI – Candace Fleming/Gérard Dubois – La collezione di Joey (Orecchio Acerbo)

La collezione di Joey

 

Titolo: La collezione di Joey

Autore: Candace Fleming/Gérard Dubois

Casa Editrice: Orecchio Acerbo

Caratteristiche: 21,5 x 28 pag.40

Prezzo: 15 €

ISBN: 9788832070040

 

Surrealismo americano buttato all’interno di una scatola da collezione che rivive per l’occasione nel ricordare uno tra i più grandi artisti d’arte contemporanea che l’universo abbia mai avuto.

Un’identitaria visione intima e personale che affonda le proprie radici nei costrutti di un’infanzia che non è mai sfondo, ma piuttosto protagonista di un vivere catalizzato nel raccogliere ogni momento tangibile, contestualizzandolo e riportando alla mente e all’anima tutti quei piccoli frammenti a comporre un’unica personalità.

Orecchio Acerbo stupisce ancora pubblicando opere d’arte dentro ad opere d’arte. Riflette e consiglia, mi piace sempre dire, disturba, allena e coinvolge, stuzzica, ma nel contempo pone rigore e penetrante bellezza ad un’impostazione grafica che si muove e crea relazione tra il mondo dei bambini e quello degli adulti.

Lo fa questa volta con un libro, uscito in verità qualche anno fa che sa raccontare la storia di Joseph Cornell, statunitense libero che non ha mai pensato di essere un artista, ma piuttosto un assemblatore di spaccati di vita che trovano nell’unicità dei pezzi raccolti, nel corso dell’esistenza, la chiave per rievocare ricordi, sensazioni, stati d’animo a dipingere consapevolezza e interiorità inarrivabili.

Candace Fleming e Gérard Dubois riescono ad immaginare un mondo nel mondo. Uno spiegare ad occhi aperti la meraviglia che ci troviamo ad affrontare, a leggere e a sorreggere la storia di un bambino ed il suo voler dare valore inimitabile ad ogni pezzo trovato.

Il significato quindi delle piccole cose, ma non solo, il tentativo di riempire i vuoti interiori con qualcosa che valga veramente la pena, non importa se da subito compresa, ma certamente carica di contenuti, senso, valore.

La collezione di Joey è un libro contagioso. Trasmette creatività e fantasia. Non si riduce a mera biografia, ma scava negli spazi, tra le lettere e ritrova, nell’essere adulto, la capacità di contemplare i bambini che eravamo.

Per info e per acquistare il libro:

https://www.orecchioacerbo.it/catalogo/libro/la-collezione-di-joey/