-LIBRI ILLUSTRATI- Benjamin Leroy – Rossi contro blu (Sinnos)

Titolo: Rossi contro blu

Autori: Benjamin Leroy

Casa Editrice: Sinnos

Caratteristiche: pag.40, 30 x 23

Prezzo: 15 €

ISBN: 9788876094774

Duelli e battaglie solo accennate. Eserciti in marcia a conquistare castelli, boschi, territori. Immortali cavalieri ad accogliere la sfida più temuta. Personalità raccolte, raccontate, capovolte in un illustrato delizioso. Un illustrato che parla di due mondi contrapposti. Di due regni in lotta. Uno rosso e uno blu. Un mondo dove l’onirico narrato lascia spazio ad una storia divertente e riflessiva.

Benjamin Leroy, illustratore talentuoso belga, ci regala un cartonato dalle curiose dimensioni. Un libro rettangolare, sviluppato in orizzontale, riempito con scene, disegni e inquadrature a campo largo cinematografico dove la visuale da cinepresa si sposa perfettamente con le vicende narrate lasciando tanto spazio ai protagonisti strampalati di questa avventura.

Rossofuoco e Barbablu sono acerrimi nemici e rivali fin dalla nascita. Passano le proprie giornate a progettare, a trovare un modo per distruggersi a vicenda. Nel bosco però vivono altri due eserciti. Uno nero e uno verde. Due eserciti impersonificati da due bambini che condurranno i nostri capitani, i nostri protagonisti soldati, all’interno di un gioco segreto tutto da scoprire. Un gioco dove il lasciarsi andare diviene regola fondamentale per comprendere dinamiche nuove e soprattutto inusuali punti di vista per assaporare appieno la vita.

I significati veicolati da questo illustrato d’autore guardano oltre l’orizzonte della consuetudine. Riscoprono nella semplicità del momento valori da preservare. I disegni sono originali e tutto è condensato attraverso l’uso dei quattro colori citati uniti da un bianco a dar risalto alle sagome, alle figure disegnate.

Impressionante come tante volte l’idea di ritornare bambini per affrontare le difficoltà della quotidianità sia l’unica arma che abbiamo. Impressionante come il gioco possa essere un elemento inscindibile, unico e reale che ci può accompagnare nel corso dell’esistenza in una concezione di educazione continua che ingloba mondi e generazioni, realtà diverse, realtà contrapposte.

Edito in Italia da Sinnos, il libro di Benjamin Leroy parte da un’idea ben precisa e focalizzata per arrivare a parlare di un concetto di ampio respiro e globale. Un’idea alquanto originale che trova nella bellezza delle tavole proposte una carta vincente da usare per veicolare emozioni e sentimenti che partono da visioni contrapposte e trovano nell’unicità del gesto, quello del gioco, un punto di contatto, di vicinanza, di pace.


Per info e per acquistare il libro:

https://www.sinnos.org/prodotto/rossi-contro-blu/