LIBRI ILLUSTRATI – Bart Moeyaert/Sebastiaan Van Doninck – Morris (Sinnos)

Titolo: Morris

Autore: Bart Moeyaert

Illustrazioni: Sebastiaan Van Doninck

Casa Editrice: Sinnos

Caratteristiche: pag.64, 17 x 20

Prezzo: 15 €

ISBN: 9788876095351

 

Gelida atmosfera innevata che ti penetra la carne e lascia il vapore e la condensa sui vetri delle finestre a stabilire un confine, una linea netta di demarcazione, un punto unico, un dentro e un fuori.

Dentro è caldo, c’è la nonna che crea coperte a ferri, il forno che cucina una magnifica torta di pere, la cioccolata che si scalda sul fuoco acceso. Fuori la grande montagna, bianca, solitaria, inospitale. La montagna che inghiotte e fagocita vite, ti fa diventare grande prima del tempo, ti fa diventare adulto, ti fa crescere, cercando, perlustrando, nei territori inesplorati, un punto di fuga con la realtà.

Bart Moeyaert, tra i più importanti scrittori per ragazzi al mondo, ci consegna un libro di narrativa stupefacente. Lo scrittore belga riesce a creare un’ambientazione unica che inevitabilmente ci proietta all’esterno, ci fa vivere in primo piano le difficoltà di un universo segreto e lontano.

Il lettore è personaggio in primo piano di una narrazione costruita ad arte e perennemente in bilico tra realtà e immaginazione. Sembra di camminare con Morris, il giovane protagonista della storia. Sembra di sentire abbaiare Houdini, la sua cagnolina scomparsa.

Le impronte sulla neve, i pini maestosi, il silenzio di un riparo di fortuna, i minimi rumori che parleranno il linguaggio della natura e della scoperta, la fine dell’infanzia forse, ma il bisogno ancora reale di costruire la propria identità partendo dall’essere bambino.

Le illustrazioni di Sebastiaan Van Doninck sono circolari. Destrutturano il momento per portarci all’interno di una creazione contornata da una calma apparente. Pochi colori a dipingere le emozioni nella tavolozza della vita, pochi tratti a creare relazione, sostegno, cura.

Edito in Italia da Sinnos, Morris è un libro commovente. Una racconto di Natale capace di portare mente e corpo all’interno di un mondo costruito per stupire e comunicare. Una storia di coraggio e rivelazioni, di promesse e amicizia. Un libro che sa abbracciare nei momenti di sconforto e che sa scaldare, come calda coperta invernale, il lungo freddo, che verrà.


Per info e per acquistare il libro:

https://www.sinnos.org/prodotto/morris/