-LIBRI ILLUSTRATI- Alice Barberini – In the tube (Orecchio Acerbo)

Titolo: In the tube

Autori: Alice Barberini

Casa Editrice: Orecchio Acerbo

Caratteristiche: pagine 64, cm.29,5×22

Prezzo: 16 €

ISBN: 9788832070507

Il colore come fonte primaria di luce ad illuminare chiaro scuri passati. Il colore come risultato di un rapporto estetico capace di ammaliare e oltrepassare l’abitudine attraverso un’iride di emozioni che ci accompagna, conturba ed esplode attraverso un silenzio assordante, ma vivido, quasi necessario. Tanto sono forti le immagini scolpite quanto sono reali le vicende raccontate. Un connubio di forme che si muovono nell’underground metropolitano per dare risalto alla narrazione, alla storia che andremo ad analizzare.

IN THE TUBE silent book di Alice Barberini - il mondo di Chri

Ritorna Alice Barberini. E ben tornata di cuore dico io. Ritorna con un illustrato orizzontale dalla forte connotazione musicale. Un silent book dove la musica segue le vicende di due bambini, fratello e sorella che si perdono tra le strade di Londra, ricercando, nella paura del non trovarsi, quel senso di libertà propria delle cose più autentiche. Una libertà, tante volte sinonimo di ribellione, respirata nelle note invisibili di chi, con quelle note, ha fatto la storia del rock per come lo conosciamo.

Un omaggio a Londra. Un omaggio al tempo passato che come onda ritorna e ci sommerge. Vivide sequenze dove la storia dei protagonisti viene via via intrecciata a volti noti di musicisti come i Beatles, David Bowie, Elton John, Nick Cave o nei rimandi implicitamente sorretti e non troppo nascosti di band come The Who, The Clash, The Cure, i Queen ad immortalare in un solo libro la bellezza evocativa di ciò che è stato.

Una scena cara alla stessa autrice. Un punto di svolta necessario che riempie la realtà di quelle emozioni primitive che in qualche modo ci accomunano. Quel perdersi e quel ritrovarsi qui elegantemente fotografato attraverso diversi piani e campi che meravigliano per qualità grafica, per idea di fondo e per alto spessore artistico. Immergere poi il lettore in uno spazio ben definito è una delle prerogative utili e composite per cancellare la necessità didascalica e consegnare alla potenza delle immagini la capacità di segnare il cammino.

IN THE TUBE silent book di Alice Barberini - il mondo di Chri

In the tube è una storia cinematografica. Sembra di assistere ad un cortometraggio visivo. Un punto di contatto tra passato e futuro che si fa ponte grazie alla storia di due ragazzini. Un profumo evocativo dove l’avventura come insegnamento di vita è arte e bellezza per i nostri occhi. Un grande ritorno davvero per Alice Barberini e per Orecchio Acerbo. Una conquista che illumina l’arte degli illustrati per l’infanzia inerpicandosi con il corpo verso vette sempre nuove da ammirare con gli occhi e con il cuore.


Per info e per acquistare il libro: 

https://www.orecchioacerbo.com/editore/index.php?option=com_oa&vista=catalogo&id=655