LIBRI ILLUSTRATI – Alberto Lot – Ho catturato uno gnomo (Sinnos)

 

Titolo: Ho catturato uno gnomo

Autori: Alberto Lot

Casa Editrice: Sinnos

Caratteristiche: pag.64 , 16,5 x 21

Prezzo: 10 €

ISBN: 9788876094798

 

Colore tenue, a tratti materno, veicolante significati e capace di portare la fantasia all’interno della realtà. Scelta narrativa efficace per mettere insieme due mondi diversi che qui si incontrano per dare vita ad una serie di vicende rocambolesche in grado di stupire pagina su pagina in una sorta di espediente narrativo che pone il focus nella possibilità dell’impossibile.

Uno gnomo, ma non uno buono, generoso, altruista. No! Qui ci troviamo davanti ad uno gnomo dispettoso, combina guai e imbroglione che farà di tutto per scombinare la vita del nostro povero protagonista alle prese con una meravigliosa, quanto imprevedibile scoperta.

Un piccolo essere birbone, incapsulato all’interno di un vaso di vetro, pronto a combinare un sacco di guai e raccontato con stile e fare ironico, tra peripezie e stratagemmi e grazie ad un modo, forse innovativo, di creare storie narrandole.

Ancora un libro ad Alta leggibilità per Sinnos. Ancora un libro che colpisce per freschezza e personalità. L’autore, Alberto Lot, designer, illustratore, mette a disposizione le proprie conoscenze per dare alla luce un piccolo testo che possiamo definire fuori dagli schemi, dove immagini semplici, ma personali, si fondono con quel carattere appositamente creato per far avvicinare alla lettura i più piccoli.

La storia che lascia spazio all’immaginazione e ad una certa, bonaria, tensione di fondo, cattura anche la mente dei più grandi che incuriositi dalla vicenda aspettano lo scorrere delle pagine per poter assaporare a fondo questo piccolo, grande testo ad alta digeribilità.

La scelta delle tonalità cromatiche avvicinano, sono vive, accomodanti. Le illustrazioni abbaglianti contribuiscono a dare un senso sospeso al racconto per un risultato finale davvero inglobante, omogeneo e personale.

Altra scommessa vinta per la casa editrice romana che riesce ad investire su di un progetto autorale dal forte carattere personale dove i legami d’amicizia volano nel mondo fantastico ricreato e dove la sinergia tra qualità intrinseca e comunicabilità non passa di certo in secondo piano.


Per info e per acquistare il libro:

https://www.sinnos.org/prodotto/ho-catturato-uno-gnomo/