-FUMETTI- Sergio Rossi/Giovanni Scarduelli – Nikola Tesla (Becco Giallo)

Risultati immagini per nikola tesla becco giallo

Titolo: Nikola Tesla

Autrice: Sergio Rossi/Giovanni Scarduelli

Casa Editrice: Becco Giallo

Caratteristiche: brossura, 128 pp. bn

Prezzo: 16 €

ISBN: 9788833140209

 

 

Sogni e sostanza, una vita di stenti e negli occhi un futuro diverso da immaginare. Un innovatore, uno scienziato, un uomo che ha dato, nel vero senso della parola, tutte le proprie risorse finanziarie e intellettuali per mettere a disposizione del mondo intero, scoperte e ingegnosità sospinte a creare un’arte da applicare alla realtà, un’elaborata visione dell’universo che va oltre i racconti che abbiamo lontanamente sentito.

Nikola Tesla è stato un’innovatore, ma prima di tutto è stato un uomo. Cresciuto nella povertà più totale, nella metà dell’Ottocento, l’ingegnere di origine serba, trasferitosi negli Stati Uniti, si ritrova a lavorare nello studio di Thomas Edison. Tra rivalità continue con l’inventore della lampadina e vere e proprie battaglie per il controllo dell’energia elettrica mondiale il nostro finirà per perdere completamente il denaro guadagnato. Le invenzioni poi fatte nel tempo, ma mai pienamente prodotte e un disinteresse più totale al denaro  portarono il nostro ad una morte misera e solitaria in una camera d’albergo.

Il quadro generale, narrato in questo bellissimo fumetto edito da Becco Giallo, si muove in modo egregio tra la fortuna e la tristezza di un genio dell’era moderna. Spiegazioni sempre comprensibili e facilità di lettura rendono fruibile questo testo d’ampio respiro, permettendo anche ai profani, come il sottoscritto, di entrare in punta di piedi attraverso le vicissitudini e le situazioni del protagonista in un vortice che mostra in parte anche il lato umano, la curiosità e la pazzia di un mito.

Testi e disegni sembrano muoversi sullo stesso piano e le didascaliche narrazioni di Sergio Rossi incontrano le linee nette su sfondi abbozzati di Giovanni Scarduelli dando vita ad una costruzione d’insieme che non annoia, ma piuttosto si fa veicolo per la nascita di significati sempre nuovi e approfondimenti da destinare, in un secondo momento, a maggiori e diverse interpretazioni.

Tra la forma e la sostanza vivono i sogni di Nikola Tesla, sono sogni a tratti oscuri, ma pur sempre rappresentazioni future di quello che oggi sentiamo e viviamo. Dalla corrente alternata alla radio, passando per la percezione di internet e dello smartphone, questo fumetto dona un’infarinatura indispensabile per comprendere la grandezza di un pioniere della nostra contemporaneità qui inglobato nel suo essere uomo reale e in tutto e per tutto parte del mondo che conosciamo. Nikola Tesla, edito da Becco Giallo, è una raffinata ricerca pop che fa dell’intuizione e della narrazione i punti salienti di un fumetto necessario. 


Per info e per acquistare il fumetto:

http://www.beccogiallo.org/shop/229-nikola-tesla.html