FUMETTI – Sabine Lemire/Rasmus Bregnhøi – Mira #amici #amore #tormenti (Sinnos)

 

Titolo: Mira #amici #amore #tormenti

Autori: Sabine Lemire/Rasmus Bregnhøi

Casa Editrice: Sinnos

Caratteristiche: pag.96, 16,5 x 23,5

Prezzo: 14 €

ISBN:9788876095283

 

C’è bisogno di rincorrere bellezza all’interno del mondo adolescenziale. C’è bisogno di instaurare e creare mondi che siano comprensibili, ma nel contempo interpretabili all’interno di universi in espansione, alle volte, questi, lontani dal nostro pensiero, ma desiderosi di una matrice comune che nell’affetto, nei rapporti, trova la sua naturale espansione.

L’amicizia come passaggio necessario, un modo di custodire e mettersi nelle mani dell’altro. La capacità empatica di entrare nella mente, in quella mente assediata quotidianamente da tempeste ormonali, da continue domande. L’amicizia come ancora di salvezza nel nostro crescere adulti.

Mira #amici #amori #tormenti è il primo di una serie di fumetti pensati per i ragazzi che parla appunto di tutto questo.

La protagonista vive con la madre single, una donna dolce, ma un po’ particolare che cambia spesso fidanzato. Nel mondo della nostra adolescente c’è poi spazio per una nonna affettuosa e per tutta una serie di amicizie che diventeranno punto cardine nella costruzione di avventure dove la semplicità e lo stare con gli altri saranno ingredienti fondamentali in grado di dipingere un fumetto alquanto contagioso.

Scritto e disegnato dalla coppia Lemire/Bregnhøi, quest’ultimo già illustratore di D’amore e altre tempeste, edito sempre da Sinnos, il libro che tengo tra le mani sa parlare al cuore dei giovani cercando di smuovere un qualcosa a tratti indefinito, quel qualcosa che risiede nelle profondità e nei tumulti del nostro animo. Un linguaggio semplice, diretto, ironico fa da corollario a illustrazioni dallo stile tipico del panorama nord europeo. Figure allungate, snelle, colori tenui, a tratti freddi, ma capaci di veicolare significati in divenire.

Edito in Italia da Sinnos, Mira #amici #amore #tormenti riesce a caratterizzare in modo efficace una ragazza come tante altre, un personaggio unico, quasi reale. Una graphic novel direttamente dalla Danimarca che porta con sé un profumo di freschezza e di pungente vitalità a riscoprire, nei cambiamenti tipici dell’adolescenza, quella retta infinita che incrocia nel suo cammino la parola amicizia e la parola amore.


Per info e per acquistare il fumetto:

https://www.sinnos.org/prodotto/mira-amici-amore-tormenti/