FUMETTI – Pagani/Pluc – Roba da mostri (Tunué)

 

Titolo: Roba da mostri

Autori: Pagani/Pluc

Casa Editrice: Tunué

Caratteristiche: cartonato, colori

Prezzo: 16,50 €

ISBN: 9788867905164

 

Mostri in libertà a ricreare una sorta di magia divertente nel raccontare un’amicizia del tutto speciale, unica e sicuramente capace di veicolare significati oltre le aspettative, prendendo per mano il lettore e portandolo in un mondo strampalato e nel contempo profondo e ben disegnato.

Bello vedere due autori che ho narrato in questo blog tempo fa, cimentarsi con una storia trasversale e fuori dai canoni consuetudinari. Bello scoprire come riferimenti colti, un certo rigore d’insieme e tanta ironia possano convivere in una produzione del tutto genuina, accattivante non solo per un pubblico giovanissimo e reale nel parlare al cuore dei più piccoli di ciò che alla fine risulta essere collante necessario per questo nostro stare al mondo.

Il grande mostro Norbibaci, per gli amici Norb, si ritrova senza lavoro nell’era degli smartphone. I bambini oramai non hanno più paura delle orrende figure del passato. Il nostro protagonista allora cercherà di trovare un nuovo impiego come amico immaginario. Conoscerà Lukas, bambino adottato che teme di essere abbandonato nuovamente. Inizierà da qui una nuova vita per entrambi fatta di conoscenza reciproca e accettazione. Un’avventura vissuta a colpi di risate e momenti di introspezione a trasmettere bellezza da cogliere nella diversità, rendendo l’amicizia punto cardine di un universo da ricostruire.

Nel fumetto di Emiliano Pagani e di Fabrizio Di Nicola il citazionismo aggiunge all’insieme, già di ottima fattura, perle sentite e sicuramente apprezzate. Da Dylan Dog, fino a Goya, passando per la creatura di Murneau e altri personaggi dell’oltretomba, i nostri riescono ad intavolare e a mettere in scena una rappresentazione che trova, nell’originalità, la chiave di volta utile a comprendere il senso reale e il significato raccolto di un fumetto ironico e intelligente.

Edito per Tunué, casa editrice che si occupa soprattutto di graphic novel destinati ai ragazzi, senza però tralasciare la saggistica e il mondo dei fumetti in generale, Roba da mostri è un rincorrere, con leggerezza, contenuti che con l’incalzare delle vicende, diventano sempre più importanti e carichi di quel valore aggiunto che ci rende inevitabilmente persone consapevoli di una quotidianità fatta di legami e relazioni. Un insegnamento quindi raccolto nella parola fiducia ad abbattere i muri delle distanze per creare unione nella diversità. Pagani e Pluc fanno compiere, alla parola paura,  un’evoluzione di spessore che non passa inosservata.


Per info e per acquistare il fumetto: 

https://www.tunue.com/product/roba-da-mostri/