-FUMETTI- Marco Taddei/Samuele Canestrari – Il battesimo del porco (MalEdizioni)

 

Titolo: Il battesimo del porco

Autori: Marco Taddei/Samuele Canestrari

Casa Editrice: MalEdizioni

Caratteristiche:  21 x 29,7 cm., 32 pag.

Prezzo: 12,00 €

ISBN: 9788897483243

 

Ancestrale bisogno di sopravvivenza umana che come atto di denuncia confonde neri notturni a morte imminente in un sodalizio con le profondità viscerali che non lasciano scampo, ma inglobano sensazioni di pesantezza crepuscolare da assaporare pagina su pagina. Pochi elementi compositivi a narrare una vicenda di sacrificio animale dove l’idea del tempo passato fa capolino con tutta la sua forza e la sua predominanza, in un mondo così lontano, ma nel contempo tremendamente vicino.

Il battesimo del porco è qualcosa di prevalentemente reale, qualcosa che esce lentamente dalla civiltà contadina e si annida con prepotenza all’interno della mente umana. Una pianura a fare da sfondo e il sostentamento come fonte di vita primario. Un maiale da sacrificare. Un maiale a rispondere dei fabbisogni umani all’interno di un mondo contadino incapsulato nella rete delle tradizioni, nella rete di una cultura arcaica, primitiva.

La coppia Taddei, Canestrari ci regala un verismo narrativo di base in cui anacronistiche immagini inquietanti fanno da sfondo ad una vicenda semplice nella sua cruda realtà. Il battesimo del porco raccoglie l’odore della terra, l’odore di un tempo che non c’è più. Una concezione antropocentrica che si fa preponderanza nel mondo animale e decide le sorti e il destino di un universo che ha sospeso il tempo all’interno della clessidra della vita.

Il libro edito da MalEdizioni è un concentrato crudo di verità e superstizione che come pugno allo stomaco apre a vibrazioni anomale, non lascia indifferenti e cerca di scrutare, senza mezze misure, i lati più nefasti, a tratti inenarrabili, dell’essere umano.


Per info e per acquistare il fumetto:

https://www.maledizioni.eu/it/obu175/il-battesimo-del-porco.html