FUMETTI – Inio Asano – Il campo dell’arcobaleno/Nijigahara Holograph (Panini Planet Manga)

 

Titolo: Il campo dell’arcobaleno

Nijigahara Holograph

Autore: Inio Asano

Casa Editrice: Panini Planet Manga

Caratteristiche: 16,4 x 23,8 cm., 296 pp.,

Prezzo: 12,90 €

ISBN: 9788828724056

 

Ambizione sospinta nel cercare di riempire i vuoti dell’anima attraverso tavole che si muovono nel tempo ad incrociare vissuti, realtà, sovrapposizioni o forse soltanto sogni ed innocenze distrutte nel raccontare uno stare che va oltre il pensato, aggrappandosi a parti di cielo da conquistare, comprendere o forse più semplicemente vivere intensamente.

Ci sono i chiaro scuri nelle opere di Inio Asano, ci sono le movenze che abbracciano gli ultimi di questo nostro esistere, la gente comune e il loro costruire nella fatica di ogni giorno. Momenti che intersecano attimi insuperabili nel complicato labirinto esistenziale che ingloba i passaggi di Yoshiharu Tsuge o di Taiyo Matsumoto, ma ridisegnati in una formula anticonvenzionale e bramosa nel concedersi in meticolose immagini che segnano, i personaggi presenti, per l’eternità.

Dentro a Il campo dell’arcobaleno c’è la violenza. Violenza fisica, violenza su minori, violenza che ricopre parole ad adombrare il venire al mondo. Una piaga sociale, questa, diffusa anche in Giappone e qui raccontata senza nulla risparmiare incrociando esistenze, vite al limite, rimpianti e mostri raccolti nell’armadio dell’esistenza. Un continuo peregrinare di anime errabonde a ritrovare, nell’innocenza perduta, un attimo di umanità.

Nel lavoro mastodontico di Inio Asano si mescolano leggende e tradizioni, modernità e passato, modi di percepire la spiritualità e concretezza registica nel muovere, all’interno di un quadro meticolosamente congegnato, identità che si domandano e che ritrovano, nell’ossimoro inglobante le brutalità narrate, una dicotomia capace di esplodere con naturalezza nel battere d’ali di una farfalla.

Concretezza quindi, verismo crudo e raffinata poesia per un volume di difficile interpretazione oggettiva, ma che lascia al tempo e a più letture, un significato da perpetuare e da far proprio. Certamente un capolavoro che trova nelle sfumature, nei passaggi, nella grandezza del raccontare un punto inamovibile di bellezza. Un commovente spaccato di gioventù a segnare un cammino incastonato all’interno di fitte trame, spesso incomprensibili. Un battito d’ali a scatenare un uragano.

Per info e per acquistare il fumetto:

https://www.panini.it/shp_ita_it/il-campo-dell-arcobaleno-mniho001isbnr3-it08.html