FUMETTI – Gud – Timothy Top La rivoluzione sottosopra (Tunué)

Timothy Top. La rivoluzione sottosopra - Tunué

Titolo: Timothy Top La rivoluzione sottosopra

Autore: Gud

Casa Editrice: Tunué

Caratteristiche: 21,3 x 15, 224 pag., Cartonato, Colore

Prezzo: 14,50 €

ISBN: 9788867904181

 

Spettacolare fumetto ambientalista per ragazzi che affonda le proprie radici all’interno di una galassia che racchiude il nostro pianeta in una sorta di presa di coscienza globale capace di intessere trame, legami e bisogno di appartenenza all’interno di un vortice di emozioni che catapultano il lettore nel grande mistero incompiuto chiamato natura da preservare.

Timothy Top è davvero un gran personaggio. Super caratterizzato. Incisivo, simpatico e famigliare. Il bravo ragazzo della porta accanto. Uno che si batte per i diritti di un futuro migliore. Un’impronta ecologista inglobata che diventa punto essenziale da cui partire per creare un insieme di storie che diventano espediente narrativo per conquistare il lettore e renderlo partecipe della nostra grande realtà da cambiare.

Il personaggio creato da Gud è un supereroe dal pollice verde. Un supereroe fuori dagli schemi che con i suoi amici si ritrova ogni Lunedì cercando, con passione e tenacia, di provare a cambiare, con gesti strampalati, ma capaci di colpire, i punti di vista di una realtà al collasso.

Inevitabili i paragoni con la giovanissima ambientalista Greta Thunberg e i suoi Fridays for Future. Non da meno è la potenza narrativa che riesce a veicolare l’immagine seppur nella sua stilizzata semplicità. Un’immagine che lascia spazio all’azione accompagnando un ritmo serrato, un ritmo che si respira pagina dopo pagina.

E proprio questo è l’insegnamento del nostro caro Timothy. Respirare. Respirare a più non posso. Ritrovare il proprio pezzo di cielo. La propria terra da coltivare. Al di là di ogni confine umano e rendendo partecipe il mondo interiorizzando forza e tenacia per riuscire a cambiare finalmente la parola aspirazione in azione e per tentare, con tutte le forze, di preservare ancora quel poco che ci resta.


Per info e per acquistare il fumetto:

https://www.tunue.com/product/timothy-top-la-rivoluzione-sottosopra/