-FUMETTI- Gipi – Momenti straordinari con applausi finti (Coconino Press)

Titolo: Momenti straordinari con applausi finti

Autori: Gipi

Casa Editrice: Coconino Press

Caratteristiche: 176 pp, colori, 21,5 x 29 cm

Prezzo: 24,00 €

ISBN:  9788876185236

 

Intimità mai celata nell’incedere della vita che sprofonda e ritorna dalle acque primordiali per tentare di recuperare il tempo passato, il senso dei rapporti, l’inquietudine naturale dello stare al mondo dove l’oscurità del reale avanza e quella parvenza di compiutezza dell’essere grandi viene sgretolata, attimo dopo attimo, dall’ineluttabilità della vita. Un viaggio dalla forte connotazione autobiografica. Un insperato ricordo d’infanzia che attraversa il cuore, ammalia, abbraccia e commuove. Istantanee su istantanee. Polaroid e ancora fotografie e disegni che parlano, senza mezze misure, di ciò che è e di ciò che è stato in una linea retta che ci sfiora, ma che ci trova costantemente impreparati nell’affrontare ciò che ignoriamo.

Parlare di lavori così viscerali è sempre difficile. Bisogna in qualche modo tentare di dare un senso ai piani di comunicazione narrati. Bisogna tentare di calarci nella parte, sentirci protagonisti sul palco della vita per catapultarci all’interno di un vortice fatto di lacrime e sorrisi veicolati dalla scena. Un comico che si riscopre. Un protagonista che ritorna sulla strada per trovare, un ultima volta, un contatto con la madre morente. Passi interiori quindi, aperture di cuore, spaesamento continuo. Quello che non ho mai fatto in vita prima, lo sento mio ora. Il bisogno estemporaneo di sentirsi parte di un tutto. La necessità insperata di far pace con il mondo intorno.

Gipi si interroga, riflette di continuo, porta ai nostri occhi la luce del passato e del presente. Lo fa con i colori ad acquarello. Lo fa con le didascaliche visioni di paesaggi necessari per comprendere il senso della nostra esistenza e nel contempo ci avvolge rapido raccontando di ciò che lui stesso non potrà essere. Un filo sottile lega le vicende di queste storie concatenate e qui magistralmente sospese nel racconto. Momenti straordinari con applausi finti è un’opera che possiamo definire completa perché incompleta è la vita che dentro viene raccontata.

Ci sono gli errori, le cadute, gli odori di gioventù. C’è l’impossibilità di essere un ricordo per i propri figli, ma nel contempo c’è la grandezza di un uomo fragile che nelle radici trova la quiete di un marevita che diventa galleggiamento, nuoto, immersione. E poi ci sono i viaggi interstellari, la paura di non ritornare, la paura del buio eterno. Chiaro scuri esistenziali quindi in tavole sempre più complesse. Una perla del tutto personale questa che lascia da parte i sogni e parla di una grande illusione. L’illusione della vita, di ciò che vorremmo essere e di ciò che non saremo mai.

Per info e per acquistare il fumetto:

https://www.coconinopress.it/prodotto/momenti-straordinari-con-applausi-finti/