-FUMETTI- Davide Bart. Salvemini – Kaleido (Eris Edizioni)

kaleido davide bart salvemini erisTitolo: Kaleido

Autore: Davide Bart. Salvemini

Casa Editrice: Eris Edizioni

Caratteristiche: brossurato, 17 x 24, 152 pagine, colori

Prezzo: 16 €

ISBN: 9788898644575

 

Esplosioni di compattezza colorata in una ruvidità di fondo che accompagna il lettore in uno dei più bei mari navigati o almeno nel più strampalato e onirico mondo d’acqua e di superficie che interseca le passioni dei protagonisti attraverso un miscuglio del tutto personale fatto da avventure cangianti pronte a divorare, a cambiare, ad essere, nella loro soggettività, panorama esemplare per questo e per altri universi possibili.

Kaleido rapisce sin dalle prime pagine, racconta di un mondo sottosopra popolato da giganti, essere minuscoli, esseri intermedi, un mondo dove la perdita di prospettiva è arrampicata alla solidità delle figure disegnate e dove una storia che sembra non avere fine diventa disegno concentrico per alterate e nuove avventure di sopravvivenza, tra corse a perdifiato e metamorfosi non lineari ed intraprendenti, tra navi e intercapedini che diventano il veicolo necessario per una scoperta che sembra non avere fine.

L’esordio di Davide Bart. Salvemini incanta e rapisce, ricorda le avventure di Adam Tempesta e di Jesse Jacobs o le ambientazioni di Loic Froissart, colpisce per pienezza e sicuramente per spirito di narrazione. Un senso multilaterale capace di incrociare una sorta di umorismo essenziale, incarnato nell’esemplificazione degli pseudo protagonisti Mr. Tondo e Mr. Quadrato per un caleidoscopio che diventa arte quando le immagini sovrastano le parole, quando l’excursus in divenire lascia spazio e magia all’azione.

Eris scommette sempre sull’avanguardia, lo fa con stile e con un pizzico di incoscienza, questa volta dando spazio preponderante ad una nuova evoluzione del fumetto italiota. Un mix di continue aperture che in parallelo divertono e non stancano, anzi, donano profondità a qualcosa che potrebbe, a prima vista risultare piatto, ma che nella molteplice funzione di guida chiarificatrice riempie di psichedelia surreale una storia gentile che accoglie e accompagna ancora una volta, una storia che a pensarci bene racchiude gli ingredienti necessari per un’ottima avventura fuori dal tempo. 


Per info e per acquistare il fumetto:

https://www.erisedizioni.org/prodotto/kaleido-davide-bart-salvemini/