-FUMETTI- Dana Simpson – Emma e l’unicorno (Tunué)

Emma e l'unicorno - Dana Simpson - Libro - Tunué - Tipitondi | IBS

Titolo: Emma e l’unicorno

Autori: Dana Simpson

Casa Editrice: Tunué

Caratteristiche: ill., 224 p.

Prezzo: 15,50 €

ISBN: 9788867903900

Spumeggiante alchimia concentrica in grado di attraversare peripezie contagiose in un’avventura fantastica chiamata vita. Elementi della quotidianità a mescolarsi e a far trasparire storie dentro altre storie in grado di strappare più di un sorriso e rendere necessaria una visione d’insieme del tutto particolare e mai fine a se stessa, ma piuttosto trasportata dal vortice del cambiamento e delle emozioni reali.

Emma lancia un sasso in uno stagno e dal nulla appare un unicorno. Vi sembra poco come incipit? Beh venite e fiondatevi dentro alle continue movenze di questa bambina che per volere del destino incontra Marigold Musetto Divino. Un unicorno più unico che raro. Un animale antropomorfo dotato di intelletto e ragione che sarà e diventerà punto di contatto necessario per la nostra protagonista. Un’amicizia capace di unire anche nelle differenze. Tra lezioni di scuola, cattivi compagni e potente magia, la coppia che scoppia più esaltante del momento ci prenderà per mano per raccontare pregi e difetti dell’essere umano in una continua ricerca fatta di bellezza e semplicità.

E proprio dalla semplicità Dana Simpson parte per narrare aperture che l’hanno resa celebre negli Stati Uniti e non solo. Una semplicità melliflua, ma incisiva, per un fumetto che nella sua totalità è destinato a colpire gli occhi e il cuore di molti bambini. Il comparto grafico è lineare. L’uso di piani americani, piani medi e di una ripartizione omogenea delle vignette, rende il fumetto proposto adatto e fruibile a qualsiasi età. Una sostanza quindi che prende il sopravvento abbandonando voli pindarici e leziosismi inutili per dar maggior valore al significato da veicolare.

Emma è una bambina come tutte le altre. Nell’unicorno Marigold trova una valvola di sfogo, ma anche una voce interiore. Un’altra parte di sé che non tutti riescono a vedere e a percepire, ma che in realtà vive in simbiosi perenne con il proprio stare al mondo. Il racconto a fumetti di Dana Simpson è proprio questo. Una perenne conquista interna che si rapporta e trova un punto d’incontro nella più grande avventura chiamata vita che presto o tardi tutti noi siamo chiamati ad affrontare. Emma e l’unicorno è un testo frizzante, limpido, carico di spunti e insegnamenti. Un fumetto che non si prende troppo sul serio, ma che sa sempre scegliere la strada migliore nel mare funesto e veloce della contemporaneità.


Per info e per acquistare il fumetto:

https://www.tunue.com/product/emma-e-lunicorno-dana-simpson/