FUMETTI- Christian Galli – Menta (Tunué)

Menta - Christian Galli - Libro - Mondadori Store

 

Titolo: Menta

Autore: Christian Galli

Casa Editrice: Tunué

Prezzo: 17,50 €

ISBN: 9788867904228

 

Profumo di adolescenza che non vuole esaurirsi. Profumo del tempo che passa e di quello che ci portiamo dentro, delle esperienze, dei risvolti dentro alle nostre vite, delle sensazioni lucenti di un momento, di un attimo che ingloba l’universo intero.

Un percorso quindi, la visione della realtà a contatto con la fantasia. La storia di una ragazza, della sua curiosità e caparbietà e di quell’insaziabile desiderio di scoperta che tocca vertici narrativi importanti e sospesi al filo del ricordo in un inglobante racconto esperienziale dove elementi di diversa fattura si sposano ad arte e convincono sia per pregevole e consistente risultato finale sia per la capacità di designare un racconto sorretto dall’esistenza e da un bagliore di veridicità mai celata.

Il nuovo di Christian Galli, fumettista giovanissimo classe ’93, dal talento cristallino e unico, ci porta in un paese non definito dove vengono narrate le vicende di Lamia, della sua amica Lucia e di Michele, ragazzo uscito fuori all’improvviso a destabilizzare la vita della nostra protagonista. A far da contorno tutta una serie di personaggi ben caratterizzati e un mistero importante da scoprire all’interno di una casa abbandonata. Un mistero che procede di pari passo col bisogno di combattere le proprie paure e con l’affrontare la perdita interiore e personale.

Menta sembra l’incontro naturale tra un romanzo di Stephen King e qualcosa di nostalgico alla Stranger Things passando per le vicende di Riverdale. Un fumetto che ha il sapore di un’internazionalità sospinta sia a livello grafico, sia a livello di scrittura. La provincialità viene abbandonata per dare risalto ad una vicenda di ampio respiro dove tutte le figure in campo sembrano avere un ruolo ben preciso e determinato. Personaggi cesellati a dovere, personaggi portanti a ricreare magia pagina dopo pagina.

Il fumetto edito da Tunué, a mio avviso, è un piccolo miracolo nell’editoria italiana di genere. Un graphic novel di crescita personale che si scontra ed incontra l’emotività dei personaggi, i loro sentimenti. Una vicenda resa fluida da un autore che regala soddisfazioni a non finire. Una narrazione dove la bellezza ci accarezza da vicino svelando, a poco a poco, le parti più nascoste e segrete del nostro vivere.


Per info e per acquistare il fumetto: 

https://www.tunue.com/product/menta/