FUMETTI – Cammamoro – Il giorno perduto (Oblomov Edizioni)

Cammamoro - Il giorno perduto

 

Titolo: Il giorno perduto

Autori: Cammamoro

Casa Editrice: Oblomov Edizioni

Caratteristiche: 96 pp, colori, 21,5 x 30 cm

Prezzo: 22,00 €

ISBN:  9788831459686

 

Realtà ed immaginazione ad imbrigliare il colore di terre lontane all’interno di un contenitore unico e via via costruito per cercare di dare un senso al misterioso viaggio che ognuno di noi compie per comprendere un punto di vista, per assimilare un’esperienza e anche nella catastrofe un inesplorato tentativo di valorizzare la parola libertà.

Siamo trasportati all’interno della storia. Quella storia che diventa veicolo per coinvolgere il lettore, accompagnandolo, non soltanto ai confini del mondo, ma all’interno di quel vuoto da colmare, quella mancanza che si specchia nell’inesorabile incedere del tempo che passa.

Manca un giorno. Nel diario del navigatore Pigafetta, stretto collaboratore di Magellano, non è presente la relazione relativa ad una giornata della famosa impresa compiuta dall’Atlantico al Pacifico. Nessuno, al tempo, era a conoscenza che percorrendo la rotta seguendo il sole da occidente a oriente si perdono ventiquattro ore. Da qui l’inizio di un conflitto interiore che ingloberà i membri dell’equipaggio, mostrando, oltre ad un individualismo prevalente, la finitudine dell’animo umano.

Nei disegni del magnifico esordio di Antonio Cammareri, in arte Cammamoro, Gauguin incontra Mattotti e la psichedelia lisergica dell’errare si scontra con la brutalità della conquista descritta da Conrad a delineare linee di formazione esperienziali che riescono a maturare forme concettuali nel contrapporsi inevitabilmente alla crudeltà che caratterizza parte dell’intera umanità quando è chiamata a dominare i propri simili. Il testo viscerale, nella sua forma e nel significato da veicolare, si nutre di ricerca storica parlando di paradisi sperati e di imprese uniche ed esemplari, portando però alla luce ciò che spesso viene celato nel mistero.

Edito da Oblomov, Il giorno perduto, è un richiamo all’avventura introspettiva. Un avvicinarsi sempre più a mondi lontanissimi delineando specificatamente, attraverso forme mutevoli, un conflitto capace di entrare nelle coordinate umane a segnare un percorso arcano fatto di incognite, luoghi inesplorati e segreti. Cammamoro, con uno stile del tutto personale, ci accompagna nelle foreste inesplorate della mente umana, lo fa utilizzando l’espediente storico, catapultandoci poi negli anfratti celati, nei vicoli più oscuri del nostro esistere. In mezzo un viaggio andata e ritorno su di una nave chiamata cuore di tenebra.

Per info e per acquistare il fumetto:

https://www.oblomovedizioni.com/libri-il-giorno-perduto.php