-FUMETTI- Alice Keller/Veronica Truttero – Doppio Passo (Sinnos)

 

Titolo: Doppio passo

Autori: Alice Keller/Veronica Truttero

Casa Editrice: Sinnos

Caratteristiche: pag. 96, 16,5 x 23,5

Prezzo: 13,00 €

ISBN: 9788876094606

 

Osare e rincorre un sogno. Far parte di un qualcosa di più grande. Straordinariamente emblematico. Tra passato e presente. Una lotta che diventa bisogno di cambiamento per tentare di raggiungere la parità e l’uguaglianza. Un sogno da rincorre ad occhi aperti con uno slancio tendente al futuro e i piedi pronti a guadagnare l’ambizione di un goal che vale una scommessa intera. Un gioco nel gioco. Partire dal basso e arrivare inevitabilmente ai vertici, lassù, dove nessuno ci potrà mai raggiungere.

Torna la coppia Keller/Truttero. Torna con un libro che si muove tra fumetto e albo illustrato a sorreggere un’impalcatura sportiva in grado di attraversare decadi calcistiche e narrare, con fantasia sospinta, la storia di Lily Parr, tra le più grandi calciatrici, forse la più grande calciatrice del mondo. Un racconto che ben si muove tra realtà e immaginazione immergendo i protagonisti all’interno di delicate dinamiche che ben esemplificano la tenacia di una donna che non ha mai mollato. Una donna pronta a lanciarsi all’interno di quella grande sfida chiamata vita che imbriglia speranze e obiettivi da raggiungere.

Uno stile del tutto personale che vede la coppia di autrici ritrovare la sintonia sportiva dopo il bellissimo Contro corrente, altro illustrato ben realizzato che riesce ad aprire il campo a questo Doppio passo. Quest’ultimo un libro capace di abbandonare i flutti di un canale vittorioso e incontrare le imprese calcistiche di un gruppo di ragazzi e una ragazza in incognito immersi nel mare di cemento e mattoni del quartiere operaio di St. Helens.

Il rosso si fonde al rosa e al grigio e la schematicità della vicenda si sposa alla perfezione con immaginarie linee in grado di delimitare un campo da calcio tra i quartieri industriali di un’Inghilterra che diventa substrato vitale per la nascita di uno sport universalmente condiviso.

Una storia di amicizia e di coraggio. Un tuffo nel passato per comprendere il presente attraverso la forza di una donna capace di lottare per il proprio credo. Doppio passo, uscito per Sinnos, è un omaggio autentico, un inno dedicato al mondo femminile e non solo.

Alice Keller e Veronica Truttero portano su carta la necessità di cambiare visione condivisa. Diritti per cui combattere. Storie in cui credere. Un libro che entra facilmente nel cuore di tutti noi e che con facilità disarmante racconta di una fiducia personale che abita dietro l’angolo, una fiducia da alimentare in ogni nostra battaglia quotidiana.


Per info e per acquistare il libro:

https://www.sinnos.org/prodotto/doppio-passo/