-DVD- Walter Veltroni – Fabrizio De André & PFM – Il concerto ritrovato (Eagle Pictures)

Fabrizio De Andrè & PFM. Il concerto ritrovato (DVD) di Walter Veltroni - DVDCi sono cose che vanno oltre il comune pensare, il comune sentire. Cose delicate e nello stesso tempo graffianti che unite rievocano memorie e sogni, riescono ad entrare nella carne circoscrivendo l’inutilità di questi tempi. Momenti quindi e istantanee che diventano possibilità. Possibilità di rivedere con gli occhi ciò che non è stato dimenticato, ma qui riproposto in una veste nuova, un abito perfetto per una serata da ricordare. Una veste necessaria per fotografare un determinato spazio, una determinata evoluzione. Non un punto d’arrivo, ma un punto fermo in un percorso mirabile.

Il concerto ritrovato racchiude le esigenze di un periodo trasposte in questa nostra modernità. Fabrizio De André con la PFM. L’apice della musica d’autore  incontra l’apice del rock italiano del tempo. Un’esibizione in particolare, Genova ’79 che ha segnato un’epoca e che oggi possiamo apprezzare grazie a questo live/documentario.

Una prima parte viene affidata al ricordo trasposto in questa realtà. Interviste ai membri della PFM, a Dori Ghezzi, moglie di De André, servono ad entrare, a comprendere le dinamiche e i pensieri che hanno spinto la band capitanata da Franz Di Cioccio ad invogliare il cantautore genovese a partecipare a questo grande spettacolo. Un’uscita dall’introspezione e dalla timidezza per abbracciare a pieni polmoni un pubblico sempre più ampio. Una seconda parte poi, con il concerto vero e proprio, dove l’indefinita e più che normale qualità video dell’epoca si sposa con una qualità audio davvero sorprendente a stupire ancora, a meravigliare.

Uno dei punti più alti e importanti della musica italiana di sempre qui catturato ed estrapolato per donare al pubblico di oggi una visione d’insieme capace di immortalare un’epoca, di immortalare con grazia ed energia pezzi che hanno fatto la storia della musica per come la conosciamo. La canzone di Marinella, Andrea, Amico Fragile, Rimini, Verranno chiederti del nostro amore sono solo alcuni dei momenti più intensi e necessari di un concerto che ora possiamo stringere con mano e che possiamo perpetuamente ricominciare a vedere.

Uscito nelle sale cinematografiche i primi mesi del duemilaventi e da Settembre disponibile in DVD, il documentario musicale Il concerto ritrovato diretto da Walter Veltroni si insinua lentamente nel nostro cuore dando coordinate geografiche sognanti, ma precise. Lo fa con un linguaggio che parla di un’amicizia reale e tangibile capace di esplodere nella complessa architettura di una musica che si riscopre alla portata di tutti. Lo fa con un sorriso e uno sguardo. Lo fa con la parola che da sempre ha caratterizzato il Faber migliore. Immagini quindi che si trasformano davanti ai nostri occhi. Immagini che si trasformano in sentimenti che solo ora possiamo concepire.


Per info e per acquistare il DVD: 

https://www.ibs.it/fabrizio-de-andre-pfm-concerto-film-walter-veltroni/e/8031179982325?lgw_code=1122-D8031179982325