BluDiMetilene – La Rivolta (GoodFellas)

Passare il confine, scoprire che quello che trovi è solo un baratro di oscurità, un baratro dove tutto sembra vicino e inesorabile si dimostra distante, lontano da noi, lontano dagli occhi e dal nostro cuore di pietra; ecco allora che dal nulla troviamo la speranza, quella speranza che sembrava perduta, la troviamo in una sola parola: Rivolta.

La Rivolta è il nuovo disco dei BluDiMetilene, che grazie a questo concept album ben studiato, portano in scena un’interessante visione della realtà che si innesca e si interseca prepotentemente con chi sta ascoltando, immaginando territori ostili da cui uscire, da cui fuggire e dove il voltarsi indietro sarebbe solo un’unica spinta vorticosa verso il basso.

Quello che il gruppo però ci racconta è ben altro perché il costrutto del disco non è un viaggio immaginario, ma una lotta continua alla società, oggi più che mai disorientata, alla ricerca di valori perduti e in bilico con la necessità di ricrearsi, di ritrovare se stessa e in qualche modo di ricostruire un mondo che la società ha portato alla catastrofe.

Suoni rock internazionali che mescolano grunge ad un qualcosa di più tangibili, fresco e vigoroso, che trasmette energia e che in qualche modo collassa al suolo come meteora creando al proprio passaggio un cratere di cambiamento.

Uomini dei noi non siamo più e tutta la poetica è incentrata sul bisogno di reagire quando l’aria manca, quando noi non siamo più noi stessi.

12 tracce di puro rock esistenziale che parlano del nostro io introspettivo che cerca un inizio dopo la fine, ancora una volta.