Ale Mask – Buongiorno (VREC)

Il Buongiorno si vede dal mattino…e la risposta non arriva, ma sarà comunque un buongiorno.

Non è una para mattutina, ma il nuovo, primo disco di Alessandro Bernini, in arte Ale Mask, che mescola capacità espressiva, ironico savoir faire e tanta, tanta esperienza accumulata nel corso degli anni con i precedenti progetti Salambò e Arycara.

Ascoltare Alessandro è come immergersi in una vita in cui noi poveri illusi tentiamo di arrancare o di essere qualcuno senza fare i conti con i contraccolpi e le occasioni mancate, i fattori esterni e le pubblicità che ci costringono ad essere, relegati ad un cappotto con la firma e privi di spessore caratteriale.

Buongiorno è un disco che ci introduce in una realtà scoperta, quella di tutti i giorni, che non ha bisogno di presentazioni, ma che si fa sfondo per la narrazione di vicende confezionate da un cantautorato estivo sulla soglia della maturità, in continuo mutamento, che grazie a testi, a tratti disillusi, ci regala attimi di ilarità racchiusi da un sorriso a denti stretti, in un vortice da cui non poter uscire.

Pensare a pezzi come l’affanno di una corsa, indifferente o il cantautore ci fanno presto capire il pensiero di questo menestrello, davanti all’enormità della vita, una montagna da scalare per raggiungere il cielo.

Ecco allora che il cerchio si chiude, arriva sera anche quest’oggi e noi da questo domani che deve arrivare, che cosa impareremo?