Zocaffè – Esaurimento (Phonarchia)

Il suono della coscienza che non comunica, ma tenta attraverso spiegazioni di vita quotidiane di riconciliare quel tutt’uno con racconti considerevoli che lasciano il tempo alle spalle per parlare di attimi di vita vissuta, di esaurimenti spontanei, conglobati al suolo per ristabilire un ponte con il passato, un cantautorato che si esprime, a tratti sbilenco, per dare vivacità ad un sostanziale bisogno di comprendere le piccole impalcature della vita, i piccoli e necessari meccanismi che permettono o che almeno tentano di entrare dentro ai sentimenti vissuti in noi, dentro proprio a quegli attimi che grazie al duo toscano prendono forma e stabiliscono con l’ascoltatore un bisogno quasi essenziale di percepire le nostre debolezze.

Un ritorno al passato dove il folk abbraccia la canzone d’autore, dal non sense di Rino Gaetano, passando per Lucio Battisti e per tutta la tradizione della musica leggera italiana, un conglomerato centellinato di piccole perle ad identificarsi con il mondo che abbiamo vissuto, come una fotografia nostalgica che ricopre la stesura di testi ironici, ma non troppo, dove il fondo di coscienza ristabilisce un certo equilibrio e una certa dose di coraggio nel progredire, nell’andare avanti e soprattutto nello stupirsi grazie ad un suono fresco e convincente.

Antonio Giagoni e Gianmichele Gorga riescono nell’intento di creare aspirazioni sonore in grado di colpire in profondità, grazie ad una formula rodata e una capacità alquanto preponderante di far sorridere intelligentemente.

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in Folk, Musica d'autore e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.