Roberto Zanetti Quartet – Mother Afrika (Comar23)

Mother Afrika: il nuovo album di Roberto Zanetti 4Tet - Le origini del  jazz, l'amore per l'Africa, un omaggio a figure femminili -  politicamentecorretto.com

Pianista di larghe vedute che abbraccia il respiro del mondo attraverso una world music in salsa jazz che esprime al meglio le capacità del nostro intessendo trame variegate all’interno del grande continente africano. Improvvisazioni, vedute, immaginazione che si apre toccando distese scoperte, distese d’avventura e d’amore capaci di cogliere l’essenza dell’Africa grazie al percorrere una storia soggettiva che diventa di tutti inglobando le figure femminili di  Wilma Rudolph, Rosa Parks, Nina Simone, Katherine Johnson. Dodici tracce d’autore che si aprono e si chiudono con la tradizionale title track ripercorrendo sensazioni ancestrali, ritmate, mai banali, sospese sul filo della bellezza. Quella bellezza che delle volte imprigiona e rende necessario un altro ascolto per percepire la sfumatura mancata. Questo Mother Afrika è un tocco di eleganza sopraffina e leggera che coinvolge l’ascoltatore e non lo lascia indifferente, perpetuando respiri di un mondo spesso dimenticato.


Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in Avanguardie e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.