Orlando Manfredi – Duemanosinistra – FromOrlandoToSantiago (Mexicat Records)

Il disco del viaggio che scorre come acqua dentro ad ognuno di Noi, il disco del cambiamento che parla di una cammino interiore dentro a qualsivoglia spazio costruito, fatto apposta per essere scoperto e ribadito a gran voce con piglio deciso, capacità organizzativa e arrangiamenti che a dire stupendi è gran poco, partono dal minimale per poi aprirsi a spazi di eterna introspezione creando una meraviglia che via via ci consente di dare vita ad una trasformazione che parte da noi stessi, ci consente di partecipare ad un qualcosa di più grande e da al cantautorato un senso maggiore, una nuova svolta più incisiva e rilassata, i pezzi prendono forma e si lasciano andare, si fanno ascoltare, sono opera mutevole di un passato che ci appartiene.

Allora le speranze cedono il passo alla ragione e via via le collaborazioni si fanno più strette e importanti, Attaccavano un’acciuga con i cori di O.P.S., la bellezza di Fulgida Stella con i Fratelli Mancuso, La grande migrazione assieme a Nadar Solo e Fabrizio Cammarata in Will machine, canzoni dai testi ben bilanciati che non trovano la rima facile, ma si fanno accarezzare portati dal vento.

Un disco incantevole, che tocca il nostro interno e lo fa in modo lieve, lo fa concentrandosi e sviluppando un rapporto, quello tra uomo e natura, tra uomo e sentimenti, che sempre più sono chiamati in causa nell’era moderna, per essere al centro, ancora, di qualcosa di vero.

Un cantautore esemplare che potrebbe fare scuola.

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in Folk, Musica d'autore e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.