Mutante – Essenza Perfetta (LaRivoltaRecords)

Image of MUTANTE - "Essenza Perfetta"

Pop rock condito da sprazzi di elettronica che intasca una prova convincente sotto ogni punto di vista, partendo dagli arrangiamenti ben congeniati, fino ad arrivare al nocciolo, scorrendo il sapore del tempo che si respira in questo disco, del tempo che perdiamo e di quello che pensiamo di acquistare, anche senza saperlo e di conseguenza senza utilizzarlo a dovere.

Valentina Grande presta la voce al progetto Mutante, che forse già nel nome, porta un’evoluzione sonora sempre nuova e cangiante, in grado di non accontentarsi, ma di sperimentare e valutare le situazioni che si presentano, per consegnare, a chi ascolta, un risultato del tutto inaspettato e inusuale.

Di radice ed estrapolazione jazz la nostra è coadiuvata dalla chitarra e dagli arrangiamenti di Aldo Natali, chitarrista conosciuto in molti progetti di musica indie italiana, dalla batteria di Alessio Borgia e dal basso di Federico Pecoraro.

Un disco istintivo, che parla di sentimenti e come ama definire Valentina, è un disco che piega l’italiano alla musica, lo contorce ad alte temperature per adattarlo in maniera molto morbida e sentita alla musica che non fa da sfondo, ma imprime sostanza sempre nuova nella galassia di dischi che ogni giorno possiamo ascoltare.

Nulla di trascendentale, ma ottima capacità espressiva che parte dal bellissimo singolo Essenza Perfetta fino a concludere il tutto con Il dono; un apparato di amori perduti, di sentimenti che fanno parte di ognuno di noi, attimi di vibrante attesa, per i sogni futuri che non ci vedono come figurine statiche, ma energie vitali da regalare agli altri.