Morgan con la I – Blu (FioriRari)

Roberto Angelini fa ancora centro pubblicando un disco, quello dei Morgan con la i di una bellezza rara, pura e cristallina.

Ascoltando Blu, il loro album d’esordio, i Morgan con la I assomigliano ad un’evoluzione, acustica dei primi Baustelle, con questa voce maschile e femminile che si interpone in una miriade di sfaccettature toccando vertici che si fanno un tutt’uno con gruppi del calibro di Of monsters and men e raggiungendo solitarie ballate di calma suadente.

E’ un disco di racconti questo, di passaggi senza confini, verso territori che vorrebbero aprirsi all’indefinito, è un album anche di canzoni italiane, che racchiude un’energica vitalità nella quiete che desidera ricevere per poi donare.

Il blu il colore predominante, quello del cielo e del mare, quello dell’incontro nell’inevitabilità della vita, un passo verso il tangibile in cui nel mezzo si concentra la musica fatta di solitudini e abbandoni, di parole non dette e alle volte sprecate.

Il suono si fa vero in pezzi come l’apripista nostalgica Anni ’80 o passando per l’incontrarsi a Metà strada , la melodia si fa poi vivace in Una cosa tra i denti o nell’esperienza vissuta in Erasmus, capolavoro nel finale con La tregua che sviscera pensieri come in una tempesta indomabile.

Un gruppo di per se innovativo, nel panorama italiano, che riesce a coniugare in modo magistrale canzone e poesia, voce maschile e femminile, in un luogo dove nessuno prevarica l’altro, ma è partecipe di un progetto più ampio, capace di concretizzare le mille sfumature di ogni colore.

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in Folk, Indie Pop, Musica d'autore e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.