Monica P. – TuttoBrucia (TFrecords)

TUTTOBRUCIA COVERIl secondo disco della cantante torinese Monica Postiglione è un ruggito tagliente alle incertezze del domani.

Nel suo ennesimo lavoro la cantantessa si svela davanti ad uno specchio mostrando interiormente la parte migliore di se stessa raccogliendo testi maturi di introspezione malinconica e leggiadro savoir faire tipico di chi, con umiltà, vede nascere pian piano il frutto del proprio raccolto.

10 canzoni, un album non troppo lungo, che si fa pienamente ascoltare grazie ad una scelta stilistica azzeccata di chitarre in distorsione calibrate dall’elettronica di passaggio che regala piccoli sprazzi di genialità come nel pezzo “Io sono qui”.

Altro punto a favore la melodia,  che non risulta mai banale: atmosfere noir e leggermente gotiche sono da matrice esistenziale per un disco ricco di canzoni che si fanno ricordare e al meglio si mettono a nudo con la voce quasi straziante che lacera anche il cuore più gelido, da ascoltare in questo caso la bellezza autobiografica di “Nuda al buio”.

Nel primo singolo estratto “Come un cane” c’è e si sente lo zampino di Hugo Race, fondatore assieme a Nick Cave dei Bad Seeds che confeziona una canzone d’altri tempi dove gli intrecci di voce si fanno unici nell’incedere dei violini.

Una cantautrice sicuramente di un certo spessore che si fa senitre anche nelle poche parole del finale “Lasciami entrare”.

Tuttobrucia è un disco sulla disillusione, il disincanto,  ma anche, allo stesso tempo, un disco di speranza per una donna che lotta, per occupare degnamente un posto nella scena “reale” della musica italiana.

 

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensiamo i Vostri Lavori. Ascoltiamo tutto tranne ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. Cerchiamo di recensire tutti i lavori che ci arrivano. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTO con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSIAMO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in Folk, Musica d'autore e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.