Mangarama – Alieno (Libellula/Audioglobe)

Ascolti i Mangarama e non puoi non paragonarli al loro conterraneo Marco Notari, sia per aspetto stilistico che per la voce limpida, alta e coinvolgente.

Poi in mezzo c’è tutto il resto, ci sono echi di The movie leaf, dei Radiohead, ma anche di quel pop scanzonato di Belle and Sebastian a sancire un grande lavoro ben strutturato e congegnato che nasce dopo più di dieci anni di intensi live, un corso di tempo che ha potuto maturare nella band astigiana una passione per suoni velatamente popolari per rendere indie qualsiasi parola, qualsiasi goccia di memoria che si stende lungo le nove tracce del disco.

L’alieno è un simbolo di purezza, un essere diverso dal circondario, un aggrapparsi continuo a modi di vita differenti per poter sopravvivere, essenziale quindi la risposta del gruppo che prende la parte migliore di tutto questo per poter conceder ancora sprazzi di sereno in una dimensione, per loro nuova: il disco completo.

Un album di fotografie solitarie che pian piano da un bianco e nero si colorano dei colori della Primavera, non troppo accesi, quasi a rallegrare di nitidezza i giorni trascorsi.

Ecco allora che le canzoni prendono forma in un vortice dal mood essenziale, ma arricchito da impreziosimenti sonori che si evidenziano in pezzi come Cenere, saltando verso L’entropia del pesce rosso e passando per la bellissima Nato sotto una campana di vetro, per finire con l’aver perso tutto in Colpevole.

Pop raffinato, quasi crepuscolare, che ti inietta di calore lunare il corso delle cose, un simbolo e un’esperienza di vita racchiusa nel primo disco di Mangarama, che a fatica potremmo dimenticare.

 

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in Alternative Rock, Indie Pop e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.