-LIBRO- Massimo Cotto – Pleased to meet you (Vololibero Edizioni)

Risultati immagini per pleased to meet you massimo cotto

Titolo: Pleased to meet you/Spigolature pop

Autori: Massimo Cotto

Casa Editrice: Vololibero Edizioni

Caratteristiche: brossura, 14 x 21, pag.192

Prezzo: 9,50

ISBN: 9788897637158

Leggere Massimo Cotto è un po’ fare un salto nel passato e sedersi a tavola con i grandi della musica italiana e internazionale, un lauto banchetto dove la fantasia e l’immaginazione si colorano con il reale, quel reale che subentra in modo delicato fino a fondersi e inglobare un pensiero-verità che ha il profumo del tempo che passa, delle cose migliori, il tutto attraversato da un linguaggio essenziale, diretto, per un giornalista che va oltre il mero domandare; un giornalista che trasforma la domanda in amicizia, la domanda, quella giusta al momento giusto, ricreando con l’interlocutore un ambiente quasi famigliare.

L’approccio del libro e soprattutto la sua struttura lasciano alla narrazione un punto di coinvolgimento tale che difficile sarà non essere catturati fin dalle prime pagine, la lettura si muove tra aneddoti e leggende metropolitane sconfinando in un universo che ogni cultore, intenditore di musica saprà valorizzare per un testo che ha il sapore dell’America e dell’Inghilterra anni ’70/’80 ad intervallare suoni british con le infinite strade della Route 66 per suoni rock che diventano parole: un insieme sterminato di racconti che come fotografie impolverate ricoprono l’album dei ricordi di ognuno di noi, con gusto istrionico e intessendo significati davvero profondi.

Non di solo rock e musica d’autore vive l’uomo e infatti il nostro si lascia folgorare da incontri con mostri sacri come Dario Fo, Nanda Pivano, Alda Merini: toccanti rimembranze pure che sembrano immortalate in un altro mondo, lontano dagli schermi a cui siamo abituati ogni giorno, lontano dal chiasso contemporaneo e vicine, invece, a ciò che di più prezioso portiamo con noi,  per un libro che brilla di luce propria; un testo in cui la prefazione, la postfazione e l’introduzione affidate ad un trio esagerato come Vecchioni, Faletti, Pelù, sono solo cornice per un quadro contenutistico che raccoglie il surreale di Magritte mescolandolo alla solitudine introspettiva di Hopper, per una musica che non c’è più e dove gli eroi del momento sono solo una minuscola particella destinata a scomparire.

Per info e per acquistare il libro:

http://www.vololiberoedizioni.it/pleased-to-meet-you/

Oppure:

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in LIBRI ILLUSTRATI e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.