-LIBRI- Nicolò Targhetta – Lei (BeccoGiallo Editore)

Titolo: Lei

Autrice: Nicolò Targhetta

Casa Editrice: Becco Giallo

Caratteristiche: brossura con alette, 256 pp.

Prezzo: 17 €

ISBN: 9788833140957

 

Trattenere il respiro. Cercare nell’apnea quotidiana un punto di contatto con qualcosa che ci fa sentire veri e reali. Raggiungere la felicità in un mondo dove la felicità non basta. Accennare a bagliori di luce quando la vita sembra chiuderti in faccia prospettive, ambizioni, in un vortice di corrente sospesa che non lascia scampo, chiede, ma non dona.

Lei ha trent’anni, in una settimana perde il suo amore, il lavoro e anche la casa. Lei continua ad interrogarsi. Lei parla con gli oggetti del mondo circostante. Interiorizza situazioni e si legge nel cuore, ogni tanto. Non riesce però a trovare una via d’uscita nel labirinto di una tarda post adolescenza contemporanea che la vede protagonista. Nonostante tutto questo Lei è anche bella perché non si accontenta, non vuole uniformarsi. Lei è bella perché è fragile. Appesa al filo della quotidianità, Lei, tenta di sopravvivere.

Nicolò Targhetta, dopo la fortunata raccolta di storie di Non è successo niente, crea un un romanzo che parte dalla fragilità interiore per toccare, attraverso buffe e divertenti visioni, argomenti che alla fine sono alla base del nostro vivere. Lo fa con un linguaggio originale e creativo, con uno stilema capace di attingere da un’originalità di fondo davvero concreta e palpabile.

Nel romanzo, alla fine, troviamo la nostra quotidianità. La perdita sotto diversi punti di vista, l’ironia, l’amore, il vivere per lavorare, il lavorare per sopravvivere. Tutti elementi a ricreare la storia della nostra protagonista, identificabile, anche velatamente, in ognuno di noi.

BeccoGiallo scommette e vince. Scommette su un autore conosciuto ai più per un blog denso di scritti e parole. Un autore che trova nella nostalgia di un poster da cameretta un contatto con quello che alla fine diventeremo. Nicolò Targhetta ci regala si un romanzo sognante e spesso divertente, ma nello stesso tempo ci dona un libro interiore e profondo. Lei è una scommessa fatta col nostro vivere, un richiamo alle origini e uno sguardo al futuro. Lei è il racconto di un momento di vita che mette da parte l’incosciente purezza della gioventù per raccontarci di un’età adulta che non fa sconti, ma che si modella sul nostro essere, sul nostro diventare.


Per info e per acquistare il libro: 

http://www.beccogiallo.it/prodotto/lei/

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.