-LIBRI- Lois Lowry – All’orizzonte (21lettere)

All'orizzonte

Titolo: All’orizzonte

Autore: Lois Lowry

Casa Editrice: 21lettere

Caratteristiche: pp. 78, brossura

Prezzo: 9 €

ISBN: 9788831441094

Monumentale opera delicata capace di incapsulare il tempo e presentarlo in questa quotidianità attraverso scritti necessari oggi più che mai. Un orrore narrato. Una poesia che diventa filo spinato, nuvola di fumo infinito, mare e cielo a trovare un punto di scontro e di incontro nell’infamia umana, nel dolore di ciò che è stato, a ricordare, ancora una volta che ogni cosa compiuta ha delle ripercussioni su ciò che siamo e su ciò che saremo.

La pluripremiata scrittrice statunitense Lois Lowry, importante nel mondo della letteratura per ragazzi per una serie innumerevole di testi di successo, regala al lettore un insieme di poesie che raccontano i tragici eventi di Pearl Harbor e Hiroshima con uno stile unico e personale.

Gli occhi di una bambina si fondono con il cielo plumbeo e riescono a sintonizzare il circostante grazie ad un’empatia di fondo che trova nella rima mai del tutto compiuta un insieme interminabile di particolari, elementi, parole ed emozioni. Anfratti mai sepolti. Cicatrici che fanno ancora male. Segni indelebili che riescono a parlare al cuore di chi legge.

Un libro di rabbia e abbandono e nel contempo un libro che trasporta speranza. Una sorta di Antologia di Spoon River dove personaggi non delineati si raffrontano e si confrontano con l’incedere delle vicende narrate. Piccoli spunti per comprendere, espedienti narrativi che si intrecciano con la storia e aiutano a capire, ad entrare nell’azione, a renderci, ancora una volta, personaggi protagonisti partecipi di qualcosa di immenso in una sorta di dramma famigliare condiviso.

Portato in Italia da 21lettere, casa editrice in costante evoluzione, All’orizzonte è un testo che trova nelle macerie della guerra una luce che vuole risplendere. Un bagliore intermittente che non fa pace con il passato, ma che piuttosto analizza gli eventi in modo introspettivo e personale. Il libro di poesie di Lois Lowry entra in punta di piedi negli eventi collaterali del conflitto. Entra in prima persona inquadrando occhi, mani, corpi. Una fotografia mai sgranata di una realtà che colpisce per lucidità e alta capacità nel dare valore al ricordo. Un intreccio di vite qui raccolto nel tentativo di dare un senso al vuoto intorno.


Per info e per acquistare il libro:

https://www.21lettere.it/product-page/all-orizzonte