LIBRI ILLUSTRATI – AA.VV. – 100 FILM Li riconoscerai tutti? – (Franco Cosimo Panini)

Titolo: 100 FILM Li riconoscerai tutti?

Autori: AA.VV.

Casa Editrice: Franco Cosimo Panini

Caratteristiche: 20,5 x 22,5 cm, 120 pag.

Prezzo: 19 €

ISBN: 9788857012711

Sopraffino lavoro di cesello ad intensificare sulla scena campi cinematografici nel raccontare, attraverso un particolare, la storia del cinema inglobata in un uso impressionante e riuscito del disegno, del colore, dell’armonia che riesce a veicolare e a perpetuare messaggi custoditi in questo nostro tempo.

Un libro gioco. Un libro per divertirsi ad indovinare i 100 film che compongono questo volume di pregio, formalmente ineccepibile e altrettanto incisivo graficamente. Cinque illustratori. Matt Needle, Chez Gertrude, Francesco Giustozzi, Dieter Braun, Nicola Barrome Forgues per un lavoro d’insieme che trova nella condivisione di spazi e atmosfere un punto importante ad implementare la scena di tutti quegli elementi che ci fanno viaggiare dentro i mondi su pellicola, i mondi che conosciamo.

Titoli molto noti si affiancano ad altri meno conosciuti e d’autore. Si passa con una certa facilità da Forrest Gump a Albergo Nord (Hotel du Nord), da Titanic o Psycho a Moonrise Kingdom in uno sciogliere lentamente l’atmosfera attraverso immagini che hanno fatto la storia del cinema. Ad impreziosire il tutto delle didascalie che rimandano ad una frase del film da indovinare, utili punti d’appoggio che consentono al lettore di entrare in questo meraviglioso labirinto fatto di grande ingegno e tanta passione per l’universo impresso su pellicola.

Edito da Franco Cosimo Panini, questo libro destinato principalmente ad un pubblico adulto, è, da un lato, un ottimo passatempo da condividere con gli amici, dall’altra è una prova che si fa sfogliare, anche a distanza di mesi, grazie ad un risultato d’insieme che unisce bellezza e stupore. Un modo unico e inusuale per mettersi in gioco, ma nel contempo la possibilità sempre viva e necessaria di poter guardare, con occhi sempre nuovi, dei pezzi di emozioni che fanno parte del nostro esistere.


Per info e per acquistare il libro:

https://www.francopaniniragazzi.it/index.php/100-film.html