-LIBRI ILLUSTRATI- Zita Dazzi/Alice Barberini – Miracolo (Edizioni Primavera)

L'immagine può contenere: 2 persone

Titolo: Miracolo

Autore: Zita Dazzi/Alice Barberini

Casa Editrice: Edizioni Primavera

Caratteristiche: rilegato, 40 pag., colori

Prezzo: 16,90 €

ISBN: 9788885592179

C’è tanto di quel Miracolo a Milano nel nuovo illustrato di Zita Dazzi e Alice Barberini. Ci sono le atmosfere di una città notturna che apre le porte all’immaginario collettivo e ingloba lentamente sogni, speranze e futuri incerti. Ingloba vite attraverso un racconto esemplare che diventa bolla da creare per fuggire da una realtà opprimente, valorizzando un senso, valorizzando l’intercomunicabilità dei personaggi e dando fisicità al gesto, alla narrazione, alla scelta che diventa sfida di vita.

Proprio come nel film di De Sica il protagonista è Totò, bambino senza genitori che viene accudito e cresciuto, in questo caso, dalla giovane Lolita nel quartiere la Bolla, degradata zona di Milano. Un quartiere dove la vita è difficile, tra case occupate, vita di stenti, fame e carità. Le vetrine dei negozi alla moda, delle cose impossibili, delle cose da produrre che non compreremo mai fanno da sfondo alle vicende narrate e diventano esse stesse motivo di scoperta e motivo di ricerca che porteranno il nostro protagonista a conoscere il significato delle parole curiosità e paura.

Il testo messo a decantare dall’autrice Zita Dazzi riesce ad inglobare, con capacità davvero importante, le situazioni che coinvolgono l’errare dei nostri protagonisti. Un linguaggio semplice, diretto, ma nel contempo puntuale e significativo riesce a catalizzare le emozioni del lettore invitandolo ad ammirare, sempre più da vicino, le vicende di Totò e Lolita. Dall’altra Alice Barberini, impressionante e talentuosa illustratrice, già conosciuta su queste pagine virtuali, riesce a creare un ponte tra immagine e racconto con una capacità da prima della classe. I disegni della nostra sono sempre una garanzia e lo stupore è crescente pagina dopo pagina.

Miracolo è un racconto onirico, interiore e alquanto moderno. La dicotomia tra chi possiede qualcosa e chi non possiede nulla è forte, viva, percepibile a tratti straziante. Le vicende messe su carta riescono ad avvicinare anche il lettore adulto dando un senso ancor più prezioso a questo illustrato d’autore che si concede e si spinge oltre. Un illustrato che guarda al futuro e trova nella fantasia del finale una speranza oltre la consuetudine. Un modo diverso di guardare le cose. Dalla parte dei più deboli. In direzione contraria e aggiungerei ostinata. Nell’ineluttabile groviglio di questo errare chiamato vita.


Per ulteriori info:

http://www.edizioniprimavera.com/