-LIBRI ILLUSTRATI- Silvia Vecchini / Daniela Iride Murgia – Una Foglia (Edizioni Corsare)

Titolo: Una foglia

Autori: Silvia Vecchini / Daniela Iride Murgia

Casa Editrice: Edizioni Corsare

Caratteristiche: 21x30cm., pag. 32, colori, cartonato.

Prezzo: 18,00 €

ISBN: 9788899136215

 

Appesi a guardare proporzioni gigantesche di un’altra vita e di quello che sarà incontrando un mondo fatto di curiosità, di dolcezza e di sospinto bisogno di viaggiare incuriositi dal vento, incuriositi dal muoversi delle stagioni. La vita in un albero e propria figlia la foglia che si interroga sul che cosa ci sia là sotto. Si interroga se vale la pena partire, lasciare la sicurezza alle spalle e procedere in solitaria seguendo il corso della natura, un corso inevitabile che si dimostrerà scelta per avventurosi cambiamenti che la vedranno protagonista, nell’arco di tutta la storia, di peripezie mosse da una velocità credibile e insita in tutte le cose.

Un racconto alquanto elegante e dal sapore retrò, edito da Edizioni Corsare, capace di emanare, di sprigionare sensazioni da calda coperta invernale dove il solitario incedere quotidiano, rappresentato da una foglia, si scontra ed incontra il mutare delle stagioni e quindi il suo intrinseco ciclo naturale. Il ramo, l’inevitabile caduta e il mondo visto dal basso, alla stessa altezza degli occhi dei bambini che si fanno co-protagonisti  della storia attraverso volti sorridenti capaci di valorizzare le piccole cose che si muovono, quelle stesse cose che sembrano avere una vita propria nella ricerca costante di un appiglio per la vera felicità.

Una foglia è un racconto che porta con sé i colori dell’arcobaleno, ne sono esemplificazione i segni disegnati tra le pagine che con curve sinusoidali trasportano idee e pensieri, seguendo una via di luce attraverso i testi essenziali e stratificati di Silvia Vecchini e la forza delle illustrazioni di Daniela Iride Murgia: impressionanti le trame dei vestiti, le texture a tratti orientali che come opera artistica si colorano e prendono vita propria ad estasiare il lettore attraverso una qualità uniforme e ben distribuita; impressionante inoltre è la scelta nel rappresentare particolari e nel cogliere il movimento del vento, un viaggiare leggero, senza far rumore.

Leggendo questo libro la prima cosa che mi viene a mente è il pezzo di Colapesce “Le foglie appese”, quello che dice:-“Le foglie appese ai tuoi capelli, l’amore si deposita, poco più in alto dei tuoi occhi…”, una canzone lieve, quasi sottile, un pezzo che come questa produzione ti coglie d’improvviso e non ti lascia, si fa rileggere grazie alla molteplicità di direzioni veicolate dalla lettura e si fa sfogliare per apprezzare al meglio la qualità delle immagini proposte; la vita di una foglia quindi e il suo destino per un libro appeso alla bellezza delle cose.

Per info e per acquistare il libro:

http://www.edizionicorsare.it/una_foglia.html

 

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in LIBRI ILLUSTRATI e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.