LIBRI ILLUSTRATI- Satoe Tone – Da grande (Kite Edizioni)

Titolo: Da grande

Autori: Satoe Tone

Casa Editrice: Kite Edizioni

Caratteristiche: pag. 40, 21×21 cm., colori

Prezzo: 15 €

ISBN: 9788867451425

 

Accompagnare, prendere per mano il mondo del bambino e trasportarlo all’interno di un universo di carta colorato, un mondo dove la fantasia sfiora la realtà e si rende veicolo necessario per comprendere questo e altri futuri possibili.

Un libricino piccolo, quadrato, ma grande dentro. Minuziosa metafora ed esemplificazione della nostra vita e dei numerosi lavori che potremmo intraprendere o meglio che i bambini e le bambine, guardando le figure disegnate, potrebbero immaginare, con la mente, di compiere un giorno.

Il coniglio Moka, già personaggio ultra simpatico della talentuosa illustratrice giapponese Satoe Tone, coniglio che ricorda il Totoro di Miyazaki, ci trasporta in una narrazione fatta proprio per i più piccoli. Una prima lettura dove semplici didascalie accompagnano immagini minuziose e dettagliate. Immagini dai colori in divenire che abbracciano l’intera scala cromatica dando energia ed eterogeneità ad una semplicità di fondo che si fa sfogliare e che si fa amare.

Inutile spiegarvi il perché a mia figlia di tre mesi e mezzo piace così tanto. Il protagonista in copertina è assai buffo ed essenziale. Lo sfondo giallo attira, catalizza e ammalia. Non ci sono mezze misure. Il libro dell’illustratrice orientale sa trovare nella bellezza ricreata un senso destabilizzante di arte immediata, alla portata di tutti. Pop quindi all’apparenza. Ricercato e alternativo nella cura del dettaglio.

Nella magnifica rappresentazione proposta, il libretto edito da Kite si fa portatore di significati proprio quando tenta di spiegarci con una sola parola quel qualcosa che ipotetico sarà. L’insegnante, l’Elvis-cantante, il Moka Munch pittore, il medico, colui che offre ristoro (colui che offre ristoro è davvero spettacolare), sono solo alcune delle professioni illustrate per un libro che fa della possibilità mai celata una meraviglia di speranza racchiusa in una manciata sogni.


Per info e per acquistare il libro:

https://www.kiteedizioni.it/it/libri/illustrati/da-grande