-LIBRI ILLUSTRATI- Sara Ciprandi – Frida (Hop!Edizioni)

Frida-Copertina

Titolo: Frida

Autore: Sara Ciprandi

Casa Editrice: Hop!Edizioni

Caratteristiche: pagine 88, cm.20×24

Prezzo: 18,00 €

ISBN: 9788897698296

 

Fuochi d’artificio, esplosioni di colori, verità che esce  allo scoperto in tutta la sua prorompente vitalità. Arte, ricerca e immediatezza, bisogno di interagire con il mondo in cambiamento e necessità ancora vivida e fervida di creare immagini, icone da perpetuare nel tempo, ricchezze simboliche innovative per un’epoca che nella ristrettezza quotidiana dava alla luce ciò che ora riecheggia nella modernità. Voglia di vivere quindi negli occhi di Frida, esigenza contemporanea di lottare per qualcosa di valido, coerente, qualcosa che possa lasciare speranza nelle generazioni future e che sia d’impatto per un presente dignitoso ad ogni latitudine. Un pensiero che continua e che sembra riscoprirsi anno dopo anno attraverso una cura e uno studio sempre più approfondito della più importante pittrice messicana che il mondo si ricordi e la più importante donna che riuscì a creare un’arte surrealista in tutto e per tutto artigianale e interiore.

Continua la collana Per Aspera Ad Astra targata Hop Edizioni, continua con le bellissime biografie in forma di picture book tutte al femminile a valorizzare ancora una volta le grandi del passato che hanno saputo donare all’arte a trecentosessanta gradi  una certa sostanza che ancora a distanza d’anni ha potuto cambiare la nostra visione del mondo, il nostro essere in cammino. In questo caso la Frida illustrata da Sara Ciprandi coadiuvata dai testi di Lorenza Tonani abbraccia poeticamente le fasi della vita della pittrice. L’uso dei colori è emblematico e si fa corollario essenziale per parlare degli stati d’animo e delle conseguenze non di certo facili, ma piuttosto nefaste, di una vita al limite. Una malformazione dalla nascita, un grave incidente che la costringe a dipingere a letto, una vita travagliata fatta di amori altalenanti, non corrisposti, altri invece passionari, unici, ma non sempre all’altezza in un circolo continuo fatto di lotta politica, immagini visionarie e dolore mescolato al colore a ricambiare un’esistenza che trovava nel buio e nella luce una perfetta commistione d’insieme.

Nel cuore di Frida però, ormai lacerato dalle delusioni e da quell’unico grande amore Diego Rivera suona ancora una vibrazione di speranza, quella stessa vibrazione che possiamo percepire nei suoi quadri, nelle sue opere. Le ferite della mente, le ferite del cuore sono state per la stessa pittrice un modo per consegnare al mondo il proprio essere dipinto, attraverso la tenacia, la forza che la contraddistingueva e quel suo amore unico per la vita che traspare in modo egregio grazie a queste importanti pubblicazioni che ci ritroviamo oggi a sfogliare e che rimandano ad un certo passato malinconico dove gli ideali comuni erano spinta necessaria per l’arte di quel presente, per l’arte di questo nostro futuro.

Per info e per acquistare il libro:

https://www.hopedizioni.com/prodotto/frida/ 


Info su indiepercui

Una rivista come tante altre…anche se qui ci si mette il cuore.
Recensiamo i Vostri Lavori.
Ascoltiamo tutto tranne ska, reggae, hip hop metal e derivati.
Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno.
Cerchiamo di recensire tutti i lavori che ci arrivano.
*** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTO con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento.
Contatti [email protected]
RECENSIAMO SOLO MATERIALE FISICO. L’indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.

Questa voce è stata pubblicata in LIBRI ILLUSTRATI e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*