-LIBRI ILLUSTRATI- Ronan Badel – Nasconditi Arsenio (Officina Libraria)

nasconditi_arsenio-cover

Titolo: Nasconditi Arsenio!

Autori: Ronan Badel

Casa Editrice: Officina libraria

Caratteristiche: 21×26 cm., cartonato, pag.32

Prezzo: 14,90 €

ISBN: 9788833670928

Poesia nascosta all’interno delle note di un pianoforte. Poesia celata e uscita tra le pagine di un piccolo racconto che esplode in una bellissima raccolta di note che parlano di cose piccole che diventano grandi. Parlano di cose piccole da far conoscere per evitare la paura, per sottolineare l’importanza di un mondo che può essere scoperto, inglobato e naturalmente amato.

Nasconditi Arsenio racconta la storia di un topolino e del suo padrone Gianni. Vivono nella stessa casa, ma per l’animale la vita di certo non è facile. Ogni volta che il campanello suona quest’ultimo è costretto a nascondersi dagli occhi di chi non lo accetta. Dagli occhi di chi teme la sua diversità. Le peripezie che accompagneranno i due protagonisti, nell’intera vicenda, saranno e faranno da sfondo a significati ben più profondi da veicolare dove l’amicizia e il coraggio diventano ingredienti necessari a caratterizzare l’avventura nella sua totalità.

Il francese Ronan Badel, pluripremiato autore per bambini, ci accompagna all’interno di un racconto dove gli acquarelli velati sono necessaria esigenza per raccontare qualcosa che amplifica e allarga le nostre vedute. Immagini piene, anche particolareggiate nella loro semplicità, diventano un intensificarsi di volti ed elementi che ci portano ad essere inevitabilmente dalla parte del nostro Arsenio, in un caleidoscopio di marroni, bianchi e azzurri che fanno delle tonalità scelte un punto d’attracco per comprendere appieno le vicende narrate.

Tradotto in Italia da Paola Gallerani e pubblicato da Officina Libraria, casa editrice che si dimostra sempre più essere opera d’arte vivente nel tramandare bellezza e in qualche modo custodirla, Nasconditi Arsenio! è un cartonato d’autore essenziale che veicola messaggi universali.

L’essere unici e singolari è alla base di questa lettura che diventa tacitamente unica quando la sottile denuncia si sposta nell’ambito delle differenze razziali. Come per Art Spiegelman, in Maus, il topo è identificato come ebreo che deve nascondersi, anche qui il nostro Arsenio deve celare, più volte, la sua identità, nel corso del racconto. L’autore ci insegna però a non nascondere mai ciò che siamo anche quando il mondo sembra girarci le spalle, anche quando abbiamo paura. L’essere noi stessi è l’unico strumento che abbiamo per dire agli altri che cosa siamo e ciò che vogliamo diventare.


Per info e per acquistare il libro:

https://officinalibraria.net/shop/nasconditi-arsenio/

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in LIBRI ILLUSTRATI e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.