-LIBRI ILLUSTRATI- Roberta Angeletti – Chi se la fila? (Uovonero)

chiselafila_cover_ok

Titolo: Chi se la fila?

Autori: Roberta Angeletti

Casa Editrice: Uovonero

Caratteristiche: pag. 28, 28×24,5 cm.

Prezzo: 15,00 €

ISBN: 9788896918326

Vivere è una corsa vorticosa tra le stanze della nostra anima, dove tutti portano con sé un ruolo predefinito e ordinato, a seconda delle età, un ordine però che in poco tempo è in grado di destabilizzarsi proprio quando i rapporti tra le persone moltiplicano, quando la gente si incontra e si scontra e inesorabile continua a correre cercando di assaggiare quell’idea di vita che come alito di vento accarezza e non lascia fuggire anzi è essa stessa moto perpetuo che ci rende partecipi di un qualcosa di più grande, da sperimentare giorno dopo giorno.

Sono i legami quelli che valgono, sono i fili rossi che ci collegano l’uno all’altro, ma se tutti continuiamo a correre senza mai fermarci quale sarà la nostra possibilità di incontrarci e poter sperimentare e dimostrare l’amore che portiamo con noi? Questo è un libro raffinato perché sui più piani di lettura proposti si parla di fragilità nei rapporti, della fatica esistente e necessaria per rincorrersi, parlare, spiegarsi e poi ritrovare ciò che abbiamo perduto o lasciato lontano. Noi tutti corriamo giorno dopo giorno senza dare un significato a ciò che ci portiamo dentro, valorizzando piuttosto la concezione materiale del tutto e tralasciando sentimenti ed emozioni intese come unico motore in grado di farci esistere.

Emozioni e sentimenti si respirano in questa ottima prova edita da Uovonero, una piccola opera cartonata illustrata da Roberta Angeletti, un silent book, un libro senza parole che ci accompagna nella meraviglia di immagini a matita di grande formato, capaci di riempire l’intera pagina e narrando, con bellissimi colori, la vicenda concatenata di una nonna che fila un maglione, il filo che collega quindi tutte le vicende presenti nell’intera storia, un maglione da donare che innescherà una serie di peripezie capaci di far sorridere i bambini di ogni età, ma che saranno anche in grado di consegnare al lettore uno sguardo attento sul nostro mondo domestico, sul mondo che ci appartiene.

Silenzioso quindi e nel contempo leggero Chi se la fila? ci racconta da vicino e sa scavare in profondità analizzando la realtà che ci circonda, lo fa con occhio lucido, lo fa con ironia senza tralasciare il bisogno di farsi comprendere e attraverso la moltitudine di colori presenti sa innescare un vortice di esigenze che sono l’esemplificazione della vita moderna: si corre senza chiedersi perché, si corre pensando di far felici gli altri, ma nel profondo, quello che conta è forse fermarsi, guardare con gli occhi, ascoltare con il cuore.

Per info e per acquistare il libro:

http://www.uovonero.com/s/index.php?option=com_content&view=article&id=543:chi-se-la-fila&catid=35:i-geodi&Itemid=53

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in LIBRI ILLUSTRATI e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.