-LIBRI ILLUSTRATI- Oliver Jeffers/Sam Winston – La bambina dei libri (Lapis Edizioni)

Titolo: La bambina dei libri

Autore: Oliver Jeffers/Sam Winston

Casa Editrice: Lapis Edizioni

Caratteristiche: cartonato, 36 pp., colore

Prezzo: 14,50 €

  ISBN: 9788878745223

Fuggire dal mondo che conosciamo, fuggire lontano, nei deserti della nostra anima, nelle pianure sconfinate delimitate da fiori e piante, da alberi secolari a fare da contorno a montagne innevate lassù, oltre i nostri occhi e il nostro sguardo a coprire pensieri di zucchero filato e le nuvole a guardare i mondi che ci siamo creati e che tutt’ora magnificamente sorvoliamo con il nostro essere qui, presenti, vivi.

Fantasie dunque, astrazioni poetiche capaci di creare storie, favole, narrazioni per esorcizzare il momento, per continuare a dare un senso alla nostra esistenza o più semplicemente per vedere il mondo da un caleidoscopio di colori differenti, da nuove prospettive; rimandi concentrici e bellezza da ammirare, accarezzare e coccolare.

La bambina dei libri ti accompagna dentro a questo e ad altri migliaia di mondi immaginati, lo fa con passo fermo e gentile, si sente compresa e alle volte con caparbietà osa, mai distratta, ma piuttosto dolcemente presente ci da la mano, la stringe forte e ci conduce attraverso le porte che sono le pagine stesse della nostra vita, quelle pagine che possiamo chiamare casa ad ogni nostro chiudere gli occhi, ci accompagna così vicino al senso profondo del nostro esistere che la puoi sentire sussurrarti all’orecchio che va tutto bene e che ti devi fidare tanto tutto il tuo mondo non resta e rimane appeso ad una libreria polverosa, ma piuttosto si fa soggetto vivo e ti ingloba, un mondo che conosci, un mondo che tutti noi conosciamo, ci ha visto crescere e ci ha per sempre accompagnato: il mondo delle storie.

Questo capolavoro dell’illustrazione per l’infanzia scritto e ideato da Oliver Jeffers e Sam Winston ed edito in Italia da Lapis Edizioni, tradotto da Alessandro Riccioni, prima di tutto è un libro che usa il carattere tipografico in modo assai originale infatti i caratteri sono utilizzati per dar vita a colline, mari, onde, sentieri, mostri e palazzi poi quella stessa originalità, attraverso parole semplici e di impatto emozionale, conduce alla riscoperta del tempo perduto, scavando nei ricordi nostri e di tutto ciò che come bagaglio culturale ci portiamo appresso sin dal nostro essere bambini.

Da Robinson Crusoe passando per Il meraviglioso mago di Oz sono le storie stesse a far da veicolo alle nostre avventure, sono esse stesse che creano quel movimento che porterà la bambina dei libri a dare un senso alla parola casa, casa intesa come quel mondo di fantasia che solo noi possiamo conoscere fino in fondo, ma che in parte possiamo condividere con gli altri e con ciò che ci circonda.

Ecco allora che l’immagine acquisisce bellezza e il testo è quasi contorno: libri antichi e serrature sono la chiave di lettura per entrare in una nuova realtà, quella stessa realtà che si chiama viaggio che come moto perpetuo nutre ed incanta da sempre e dove i libri in chiave ambiziosa, ma reale, sono l’unica cosa che ci resta per comprendere l’infinità dei sogni.

Per info e per acquistare il libro:

https://www.ibs.it/bambina-dei-libri-ediz-a-libro-oliver-jeffers-sam-winston/e/9788878745223#

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in LIBRI ILLUSTRATI e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.