LIBRI ILLUSTRATI – Ole Könnecke – Bill il cattivo (ora buonissimo) / Le nuove avventure di Lester e Bob / Che sport, lo sport! (Beisler)

Punti trasversali d’unione toccano le tre storie che mi trovo tra le mani. Animali antropomorfi in racconti semplici, ma nel contempo vivi e unici creati dalle mani dell’illustratore tedesco Ole Könnecke. Racconti che scandagliano le emozioni dell’animo umano, le scelte intrinseche che ci costituiscono, per un risultato d’insieme che diventa ampia visione di vita e che inevitabilmente sfiora le esperienze che viviamo nella quotidianità.

Ho deciso di parlare di tutti e tre i libri insieme perché in sostanza sono riuscito a trovare dei punti in comune tra le narrazioni proposte. La rappresentazione grafica del tutto risulta alquanto personale e significativa. Colori mai brillanti simili alle produzioni degli anni sessanta via via si mescolano a racconti strampalati, ironici e divertenti che di certo non lasciano giudizi sospesi, ma piuttosto trovano un strada da seguire e significati da veicolare.

Bill il cattivo (ora buonissimo) - Beisler Editore

 

Bill Il cattivo (ora buonissimo) è un testo importante e profondo. Parla delle contraddizioni, si svela al mondo attraverso il cambiamento e cerca, grazie alla conoscenza, di incamerare una lezione di vita in attesa di trasformare il personaggio protagonista, un grosso cane prepotente, in qualcuno da amare. Il risultato è la visione lineare di un percorso di redenzione a portata di bambino.

 

Le nuove avventure di Lester e Bob - Beisler EditoreCon Le nuove avventure di Lester e Bob invece l’autore tedesco lascia spazio all’amicizia tra due animali completamenti diversi, ma in qualche modo in simbiosi che condividono l’esistenza e ricercano, nella naturalezza del gioco, un punto di contatto personale e sincero da dove partire per creare sempre nuove avventure che valga la pena vivere.

 

Che sport, lo sport! - Beisler Editore

Per finire Che sport, lo sport!  è un compendio divertentissimo dove animali di ogni forma e dimensione si scontrano in battaglie epiche olimpiche ovviamente sempre a suon di risate. Un libro questo più particolareggiato degli altri due. Un testo che farà innamorare anche chi è abituato a sprofondare nel divano di casa grazie ad un insieme di immagini delicate, buffe e originali.

 

Ole Könnecke, nei suoi racconti, cerca di trovare sempre e comunque un senso profondo, una visione d’insieme, una sorta di morale contemporanea che riesca ad abbracciare l’umanità ad ogni latitudine. Il risultato d’insieme è una caratterizzazione dei personaggi creati davvero esemplare e un linguaggio semplice e diretto adatto anche ai più piccoli che risulta essere naturale prosecuzione della crescita umana.


Per info e per acquistare i libri:

https://www.beisler.it/categoria-prodotto/leggogia/

 

 

 

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in LIBRI ILLUSTRATI e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.