– LIBRI ILLUSTRATI- Ninamasina – Questa notte ha nevicato (Topipittori)

Titolo: Questa notte ha nevicato

Autore: Ninamasina

Casa Editrice: Topipittori

Caratteristiche: pagine 64, cartonato, colori

Prezzo: 18€

ISBN: 9788898523788

 

Neve a ricoprire strade urbane immerse nel silenzio più totale, una passeggiata nel bianco che abbaglia  e acceca e inevitabilmente fa da contrasto imperterrito al vuoto grigiore intorno dando parvenza di sensibilità caduta sulla terra, scesa a confortare, rincuorare, a risplendere di luce propria in un giorno che tarda ad arrivare, in un giorno dove tutto può ancora succedere. La trasmissione di sensazioni e stati d’animo chiari e vividi come il più bel ricordo dell’infanzia riesce a trasmetterlo Anna Masini in questo libro che si tinge di purezza e associa un’avventura tra la città, qualsiasi città con la scoperta e la bellezza di un qualcosa che non sempre accade, ma che riempie i cuori, soprattutto quelli dei bambini, di uno stato d’animo contornato dallo stupore e da quella sensazione che tutto può succedere nel silenzio della vita.

Questa notte ha nevicato racconta attraverso immagini fotografiche, coadiuvate da piccoli interventi disegnati a matita, di un giorno qualunque caratterizzato però dalla discesa della neve ad avvolgere il mondo che conosciamo, ad avvolgere quel nostro essere curiosi di vivere un’avventura che vede per protagonista una bambina alle prese con il tragitto che la porta a scuola, tra le impronte sul bianco degli animali fino ad inquadrature di veicoli fermi nell’immobilità del momento. Un cerchio di bellezza quindi che associa atmosfere di anni passati con colori disegnati e moderni, vivi, quasi ad uscire dalle pagine focalizzandosi nella mente del lettore attento e incentrando il tutto su di una malinconia profonda che fa presa e si stampa laddove i nostri ricordi sembrano ritrovare la strada verso casa.

Calore dunque nel fioccare attimi di vita, pensieri, brevi frasi che contornano una sorta di cut up soffice e leggero, la sensibilità è tutta qui nel trovare dei punti di contatto con le trasparenze e con i bianchi, con i colori appena accennati a far da atmosfera custodendo un segreto che ha valore solo per chi si sente importante, per chi vuole conoscere e meravigliarsi ancora una volta, nella quiete che accarezza e tranquillizza, calma e rasserena.

Automobili ferme nell’assenza di rumori e noi ad osservare passaggi di esseri viventi che rincorrono le evidenze nel colore sceso a terra, immagini nitide a tratti che riempiono gli alberi e i prati di quella che potevamo chiamare città e che ora si materializza nella sua essenza più importante, l’essenza della natura che trasforma, l’essenza di quel nuovo risveglio purificante che vorremmo percepire ogni singola mattina.

Per info e per acquistare il libro:

http://www.topipittori.it/it/catalogo/questa-notte-ha-nevicato

 

 

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in LIBRI ILLUSTRATI e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.