-LIBRI ILLUSTRATI- Nicola Cinquetti – Desideria Guicciardini – Cartoline dall’Italia (Lapis Edizioni)

Titolo: Cartoline dall’Italia

Autore: Nicola Cinquetti/Desideria Guicciardini

Casa Editrice: Lapis Edizioni

Caratteristiche: cartonato, 120 pp., colore

Prezzo: 17,00 €

  ISBN: 9788878746251

 

Poesia diffusa a toccare i segreti di un’Italia poco conosciuta, ma che emblematica si fa rappresentazione sostanziale di cultura e immaginazione attraverso una metrica divertente, sognante e capace di penetrare la realtà. Cartoline dall’Italia è un insieme di scritti poetici che ricordano le filastrocche di Gianni Rodari. Un volume pregiato e rilegato. Un libro prezioso come i tesori nascosti all’interno delle nostre città. Un punto di contattato con le nostre radici che sa valorizzare la bellezza sotto le sue molteplici e intriganti forme.

Il libro scritto da Nicola Cinquetti e illustrato da Desideria Guicciardini raccoglie, descrive, incorpora angoli della nostra penisola e scalda il lettore attraverso rime baciate mai scontate, ma piuttosto condensate a più riprese in un’originalità di fondo che di certo non delude. Specchi d’acqua si stagliano su ponti, archi, torri, monumenti a raccontare del nostro territorio, a raccontare di un mondo da preservare oltre ogni aspettativa.

Nelle poesie proposte lo stravagante incontra il bizzarro e il risultato è un illustrato d’autore coinvolgente, mai banale e soprattutto pregno di alta semplicità, caratteristica di tutto ciò che è adatto a tutti, ma nel contempo capace di accrescere il patrimonio di conoscenze di ognuno di noi.

Edito da Lapis Edizioni Cartoline dall’Italia diventa volume enciclopedico quando si desidera trovare, leggendo tra le righe, una descrizione, una caratteristica che rende speciale e unico quell’elemento, quel territorio analizzato. Diventa volume di svago, quando tra i colori delle pagine, finemente illustrate, si cerca un modo diverso di far volare la fantasia.

Cartoline dall’Italia è un viaggio che parte dentro a noi stessi e si conclude nell’incontro con l’altro. E’ un viaggio tra ciò che non deve essere perduto e dimenticato. Un itinerario di bellezza sostenibile che si annusa a più riprese riuscendo a dare valore a questo nostro tempo.


Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in LIBRI ILLUSTRATI e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.