-LIBRI ILLUSTRATI- Nicholas Ciuferri – Maledetti Cantautori (BeccoGiallo)

Titolo: Maledetti cantautori

Autrice: Nicholas Ciuferri

Casa Editrice: Becco Giallo

Caratteristiche: brossura, 140 pp.

Prezzo: 17 €

ISBN: 97888331401077

 

La solitudine da cui partire. L’introspezione che ricerca e accomuna. Una solidità lasciata a rincorrere il vento in nome di una bellezza mai sfocata del ricordo passato. Rimandi, ritorni, destini che si incrociano. Ciò che ci hanno lasciato, ciò che troveremo un giorno. Maledetti cantautori. Vicende verosimilmente narrate nate da uno spettacolo teatrale e trasposte su libro. Piccoli frammenti di storie nell’odissea del peregrinare quotidiano. Racconti, memorie, immacolate sensazioni di dei intoccabili qui incastrati nel proprio essere umani. La distanza, l’abbandono. La ricerca corale in un sentire comune. Poi, il nulla.

Nicholas Ciuferri costruisce un libro parlante. Un libro musicale. Dove venti artisti che hanno segnato indelebilmente la musica per come la conosciamo, ricoprono pagine e spazi metaforici all’interno di un luogo cartaceo, essenziale, affascinante. Un luogo creato appositamente per dare voce alla memoria tratteggiando l’iconografia rock e autorale attraverso tormentate visioni in prima persona dove l’essenza stessa dell’essere umano emerge in tutta la sua fragilità. Vetri crepati. Vetri in frantumi nell’eccessivo rincorrere la normalità.

Thom Yorke e la prima moglie Rachel Owen, Jeff Bucley, Nick Drake, Lou Reed, De André, Tenco, Ian Curtis, Elliot Smith, Bertrand Cantat, solo per citarne alcuni, sono i protagonisti di questi mini racconti illustrati da Ernesto Anderle. Storie dentro altre storie. Esigenze artistiche che sentono il bisogno di uscire allo scoperto per mostrare un lato più umano, essenziale, circoscritto e intimo. Un lato ben delineato da immagini a corollario di un testo che prende spunto da quello stesso spettacolo portato in giro da Ciuferri con il contributo, tra gli altri, di The Niro, Riccardo Tesio dei Marlene Kuntz, Moltheni.

Uscito per BeccoGiallo, questo piccolo miracolo raccontato, dona integrità e unicità alle vicende narrate. In bilico tra realtà e mondo onirico Maledetti cantautori si accomoda con grazia mai svelata nel salotto delle nostre anime tormentate. Un linguaggio diretto accoglie e conquista segnando indelebilmente la via da seguire per scoprire lati nascosti e unici di chi alla fine nuotava per trovare un semplice spazio di cielo da occupare. Uno spazio di infinita bellezza cosmica da narrare alle generazioni a venire.

Per info e per acquistare il libro:

http://www.beccogiallo.it/prodotto/maledetti-cantautori/

 

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in LIBRI ILLUSTRATI e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.