-LIBRI ILLUSTRATI – Nadia Al Omari/Richolly Rosazza – L’ospite (Kite Edizioni)

L'ospite

Titolo: L’ospite

Autori: Nadia Al Omari/Richolly Rosazza

Casa Editrice: Kite Edizioni

Caratteristiche: pag. 36, 21×29 cm., colori

Prezzo: 16 €

ISBN: 9788867451135

 

Mi piacciono davvero questi libri che sembrano per bambini, ma che al proprio interno nascondono segreti, significatici e punti d’arrivo lasciati all’interpretazione del lettore giovane o adulto che sia. Mi piacciono quei libri che si possono leggere e apprezzare su diversi piani narrativi grazie ad un comparto stilistico che non si ferma all’apparenza, ma che piuttosto mira alla profondità delle cose, alla meraviglia mai conclamata del veicolare.

L’ospite di Nadia Al Omari e Richolly Rosazza rientra tra questa categoria. E’ un libro colorato, pieno, completo. Un illustrato d’autore legato al filo sottile e nascosto della bellezza grazie a una motivazione di fondo che smuove il nostro interno. Una motivazione che ha le fattezze di una presenza, un personaggio indefinito, una strana creatura, un ospite.

L’ospite è quella parte di noi stessi, interna o esterna al nostro io che in un momento non ben definito del nostro percorrere la vita è pronta ad uscire perpetuando movimenti di condivisione con noi stessi, cercando di oltrepassare quel confine della nostra solitudine e alternando presenza e assenza in un vortice emozionale mai provato prima.

Il libro della scrittrice italiana e del disegnatore peruviano sa regalare momenti di introspezione che ricordano Antoine De Saint Exupéry e il suo famoso scritto Il piccolo principe. Il nostro protagonista, come il celebre personaggio dell’autore francese, si ritrova, in un giorno della propria esistenza, a dove parlare con una parte del proprio io profondo.

Non viene mai specificato se l’ospite è reale o un essere di fantasia. L’accadere delle cose è del tutto casuale e il rapporto che si instaura tra i due permetterà una reciproca conoscenza e la possibilità empatica di ritornare all’idea di un mondo infantile dove le piccole cose hanno valore profondo e sono alla base di tutte le promesse future.

Il libro edito dalla padovana Kite è un canto all’accoglienza e al cambiamento. Un modo nuovo per dire all’universo umano di lasciare aperte le porte fisiche e mentali della nostra fantasia. Un senso di pace profonda accoglie l’intero illustrato e quella parte più oscura di noi viene in qualche modo a galla per mettersi in gioco e per costruire un legame con ciò che non è ancora successo, ma che sicuramente un giorno, forse già domani, accadrà.


Per info e per acquistare il libro:

https://kiteedizioni.it/en/libri/illustrati/l-ospite

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in LIBRI ILLUSTRATI e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.