-LIBRI ILLUSTRATI- Mitsumasa Anno – Viaggio incantato (Babalibri)

Titolo: Viaggio incantato

Autori: Mitsumasa Anno

Casa Editrice: Babalibri

Caratteristiche: 22,7 x 24,5 pag. 64

Prezzo: 13,50 €

ISBN: 9788883624568

 

Tu li vedi da lontano e sembrano essere dipinti fuori dal tempo per come lo conosciamo. Spaccati di vita rurale di un’Europa centrale affascinante e silenziosa, un incedere lento che progredisce con i ritmi della natura, luoghi geografici appesi al filo di un aereo che li vuole scoprire.

Risultati immagini per mitsumasa viaggio incantato

Il libro di Mitsumasa Anno è un condensato di bellezza autoriale che va oltre ogni aspettativa. E’ un quadro figurativo intenso che racconta, in buona parte, il viaggio fatto dall’autore, in Europa, nel 1953. Pagina su pagina l’autore dona sfogo intenso ad acquarelli minuziosi capaci di narrare quotidianità sospinta che diventa profondità quando cerchiamo di entrare nelle vite delle persone rappresentate, quando cerchiamo di scovare un orizzonte di vicinanza, un ponte tra noi che guardiamo e quello che sta effettivamente succedendo.

Uscito nel 1978, ripubblicato nel 1983, introvabile fino alla nuova edizione di Babalibri del 2019 e giustamente premiato con il premio Andersen (Miglior libro mai premiato), Viaggio incantato è un regalo unico per chi ama spingersi oltre, andare lontano e trovare nel cammino una fotografia di vita pronta a donare soddisfazioni passo dopo passo.

Immagine correlataUn silent book, questo che non ha assolutamente bisogno di parole per essere assimilato. Viaggio incantato piuttosto è un’alta forma di comunicazione che emblematica diventa quando noi prestiamo i nostri vissuti per renderla ancora più unica. Il libro è un concentrato personale di richiami ad una tradizione che possiamo percepire negli evidenti rimandi alle Fiabe dei fratelli Grimm fino a convogliare nell’opera pittorica di maestri indiscussi quali Van Gogh, Seurat, Millet, Degas. Citazioni quindi che si intrecciano in modo naturale con la vita di tutti i giorni, una concatenazione unica dove fiaba e realtà si fondono per donare, a chi ammira l’opera, un senso di stupore, meraviglia, vicinanza e appartenenza.

Mitsumasa Anno, nella sua meraviglia raccolta, riesce a stupire guardando il mondo da una diversa prospettiva. Un punto focale di lucidità permanente che apre il panorama ai nostri occhi e senza indicare nulla di preciso concede spazi di interpretazione che nei sentimenti umani trovano la sperata esigenza e la giusta collocazione. Un albo illustrato di rara bellezza e intima potenza dove gli occhi diventano cuore pulsante e dove il paesaggio è protagonista indiscusso del nostro vivere.


Per info e per acquistare il libro:

http://www.babalibri.it/catalogo/libro/viaggio-incantato

 

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in LIBRI ILLUSTRATI e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.