-LIBRI ILLUSTRATI- Megumi Imai – Oggi cucino il sushi (Vallardi)

Titolo: Oggi cucino iil sushi

Autore: Megumi Imai

Casa Editrice: Vallardi

Caratteristiche: 64 pp., 19 x 25,5 cm., colori

Prezzo: 12,50 €

ISBN: 9788876964541

 

Freschezza allo stato puro per questo testo illustrato digeribile e alquanto efficace per farci entrare di gran diritto all’interno del mondo Sushi, all’interno di un mondo in espansione che oramai non conosce confini e si attesta ad essere essenzialità orientale di questi tempi anche nel nostro territorio nazionale. Colori e visioni quindi messe insieme da un linguaggio diretto per una pubblicazione che diventa guida facile in grado di farci catapultare all’interno di un universo culinario descritto con chiarezza e rivolto ad un giovane pubblico, ma nel contempo così ricco e dettagliato da dedicare attenzione anche ai più adulti, in una sofisticata visione che in queste pagine si trasforma, muta, per diventare ed essere alla portata di tutti.

La guida pratica di Megumi Imai è un libro veloce e pieno di consigli utili per tutti coloro che desiderano avvicinarsi a questo unico e inimitabile cibo giapponese. Un libro che si fa consultare grazie ad immagini a corredo del testo che oltre ad essere divertenti riescono, in modo simbolico, ad ottenere l’effetto di far comprendere al lettore l’argomento e il soggetto trattato. Le ricette proposte non prevedono l’uso di pregiato pesce crudo anche nell’ottica di non far dilapidare stipendi ai fruitori, ma piuttosto vengono utilizzati ingredienti semplici e invitanti come tonno, verdure, uova a corollario di un’esperienza culinaria davvero da provare leggendo le pagine edite da Vallardi.

Oggi cucino Sushi oltre che ad essere una prova d’alto valore, sia per precisione e perizia che per qualità generale proposta è anche un libro illustrato che stupisce e ci fa provare l’emozione di comprendere tutto ciò che sta dietro a questo cibo che diventa tradizione e si fa scoprire e percepire attraverso le pagine leggere di questo piccolo grande ricettario. Un universo quindi ricco di rimandi ad una cultura lontana, ma oramai così vicina che confini e barriere sembrano non esistere più. Interessante potrebbe essere l’idea futura di una collana legata ai cibi e alle culture di provenienza per un’esperienza che va oltre le concezioni quotidiane in un’ottica di scambio e diffusione continua. 


Per info e per acquistare il libro:

https://www.vallardi.com/catalogo/sushi