-LIBRI ILLUSTRATI- Maria José Ferrada/Gaia Stella – Il segreto delle cose (Topipittori)

Titolo: Il segreto delle cose

Autore: Maria José Ferrada/Gaia Stella

Casa Editrice: Topipittori

Caratteristiche: pagine 56, cartonato

Prezzo: 16 €

ISBN: 9788898523634

 

Fuori piove e quella bellezza insostenibile chiamata Primavera riposa in altri luoghi e tarda ad arrivare. Fuori piove, almeno qui e tutto dentro sembra portare il colore immutato pastello di un silenzio che negli oggetti, nelle cose, trova un’esemplificazione di forme che possono parlare tra l’immaginazione interiore di un mondo che ci appartiene e l’attimo fotografato che agli occhi degli scettici o di chi pensa di avere sempre troppo poco tempo a disposizione, appare discostante, inutile; quello stesso attimo che nella quotidianità di fondo prende vita per farsi largo attraverso un concetto essenziale, lineare, capace di scovare con il naso all’insù, il punto di contatto tra reale e immaginato.

Fuori piove e di certo non è sempre un male, la casa appare in tutte le sue forme per come le conosciamo e ogni cosa sovrapposta nella nostra mente si identifica grazie ad una posizione, ad un colore, ad una forma e ad una dimensione, il tatto, la vista, l’udito e perché no anche l’olfatto e il gusto a formulare all’interno della nostra mente una visione di unicità e di singolarità che si riscopre attraverso forme concrete e poetiche che nell’intimo del nostro vissuto e dei nostri ricordi amplificano la visione d’insieme per consegnarci un piccolo libro, di per sé magico e naturalmente unico.

I topi che dipingono: i Topipittori, scommettono sulla poetessa, scrittrice e giornalista cilena Maria José Ferrada, già vincitrice di numerosi premi internazionali di scrittura e che per l’occasione da alla luce una raccolta di poesie che parlano delle cose che ci circondano in una narrazione divertente e alquanto originale dove gli oggetti domestici di ogni giorno prendono vita in quadri confezionati a puntino e ricercati in modo graficamente ineccepibile attraverso le illustrazioni di Gaia Stella: la lampada che è il sole della casa, l’ombrello come fiore di tessuto, i libri come alberi ricoperti di foglie o le tende come sciarpe delle finestre a raccontarci il segreto delle cose, l’anima all’interno dell’inanimato, la magia racchiusa negli occhi dei bambini e negli occhi degli adulti, un incanto che anche per chi vi scrive non ha mai smesso di illuminare il mondo intorno.

Il segreto delle cose è una raccolta di poesie che eleva la poesia stessa ad un concetto di astrazione tangibile, la eleva così tanto da poter essere percepita e immaginata anche attraverso gli occhi dei più piccoli, veicolando in modo naturale ed essenziale la parola sogno che tante, troppe volte, ci dimentichiamo di far rivivere dentro di noi.

Per info e per acquistare il libro:

http://www.topipittori.it/it/catalogo/il-segreto-delle-cose

Oppure qui:

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in LIBRI ILLUSTRATI e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.