-LIBRI ILLUSTRATI- Luisa Mattia/Daniela Tieni – Come in un film (Lapis Edizioni)

Come in un film - Luisa Mattia - copertina

Titolo: Come in un film

Autore: Luisa Mattia/Daniela Tieni

Casa Editrice: Lapis Edizioni

Caratteristiche: rilegato, 46 pag., colori

Prezzo: 14,50 €

ISBN: 9788878747432

Tuffo nel mondo del cinema passato attraverso gli occhi di una bambina a rincorrere una palla che esplora scenari, mondi possibili e profumi di un tempo che non c’è più in una sorridente e avventurosa narrazione che espande e allarga le vedute, consolida spazi, accende la curiosità.

Un sogno quello di entrare nell’universo cinematografico attraverso un libro. Un sogno compiuto e realizzato grazie ad un illustrato d’autore in grado di oltrepassare le epoche, soffermandosi su figure che hanno fatto la storia della rappresentazione visiva per come la conosciamo.

Come in un film è la storia di una palla rossa che infrange il vetro della quotidianità per entrare con timida prepotenza gentile all’interno di una realtà che è stata. La bambina protagonista del racconto cercherà il proprio giocattolo attraverso le pagine del libro e con stupore crescente si imbatterà in personaggi che hanno fatto la storia del cinema, attori e registi, per un racconto onirico e sperimentale da leggere tutto d’un fiato.

Charlie Chaplin, Fellini, la Magnani, Alberto Sordi, Clint Eastwood, Totò, Sofia Loren sono solo alcuni dei nomi presenti nell’illustrato scritto e disegnato rispettivamente da Luisa Mattia e da Daniela Tieni. Un libro che riesce, con forte capacità e inventiva, a donare al fermo immagine rappresentato un campo medio di straordinaria vitalità mai incerta, ma piuttosto ricca di atmosfere che rimandano immediatamente alle storie che ci hanno fatto sognare, alle storie che ci portiamo dentro e a tutte quelle che vorremmo vivere ancora.

Il libro edito da Lapis oltrepassa un dietro le quinte immaginato per diventare macchina da presa reale. Un mondo dove tutto è possibile, dove i protagonisti sono gli stessi lettori e dove i poster di un’infanzia mai celata diventano i paesaggi, lo sfondo, la natura di un’avventura che non si limita ad incontrare, ma si fa soggetto itinerante, macchina del tempo contemporanea. Un libro per gli amanti del cinema e non. Un sogno ad occhi aperti. Immaginato quanto basta da sembrare vero.


Per info e per acquistare il libro:

https://www.ibs.it/come-in-film-libro-luisa-mattia/e/9788878747432